Emanuela domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 12/11/2015

Ferrara

nuova relazione

Il mio compagno ha deciso di venire a vivere con me e mia figlia. Noi siamo contentissime, ma lui ha due figli. Questi due figli che noi amiamo molto non sanno nulla di questa relazione. Lui vive ancora con la sua ex compagna e vorrebbe capire come fare a non sbagliare con i suoi figli iniziando una nuova relazione stabile. Ci domandavamo se nel primo periodo lui dicesse solo che ha cambiato casa e quando ha i figli a dormire, io e mia figlia andremmo a casa di mia mamma. Questa situazione mi spaventa un pò perché Cmq mia figlia ha le sue abitudini e quella é casa nostra. Cosa ci consigliate?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Inserita il 19/11/2015 - 17:54

Salve Emanuela,
non sono chiare alcune cose, come ad esempio se l'ex compagna, madre dei bambini, è d'accordo, oppure l'età dei bambini, come è il rapporto fra il suo compagno e la madre dei bambini, ecc..

In generale, si cerca di evitare di mentire ai figli perché il significato che loro danno alla menzogna è molto diverso da quello che danno gli adulti, e dipende molto dall'età dei bambini, dal rapporto che hanno con i genitori, ecc..
Non è detto che una menzogna "a fin di bene" sia compresa e non abbia effetti se scoperta.
Inoltre, bisognerebbe avere più informazioni su sua figlia, perché il fatto di essere fuori dalla sua casa per la motivazione che ci racconta, potrebbe essere per Lei una situazione molto spiacevole o comunque avere ripercussioni.

Le consiglio un consulto, anche online, con uno psicologo, in modo che possa fare domande specifiche e, avendo informazioni dettagliate, darvi indicazioni più utili di quanto non si possa fare qui.

Cordialmente,
Dott.ssa Anna Patrizia Guarino - Psicologa, Roma.
www.nonsolofreud.it