ada domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 02/09/2015

Avellino

MASTURBAZIONE INFANTILE COME COMPORTARSI??

buonasera , sono una mamma di 31 anna, ho una figlia di 5anni e mezzo che ultimamente si comporta in maniera strana si strofina su qualsiasi cosa (letto, divano, pavimento) davanti a qualsiasi persona si trovi o ovunque si trovi ; leggendo sui social vedevo che pu' trattarsi di masturbazione infantile, io volevo un consiglio sul come comportarmi, come poterle far capire che non si può fare davanti a qualsiasi persona.
Mi chiedo, inoltre, a cosa possa essere dovuto se magari può essere attribuito all'assenza mia e del padre per l'intera giornata, infatti entrambi lavoriamo e lei resta a casa con i nonni e la baby sitter, o non so se per attirare l'attenzione perchè da quando è nato il fratellino (10 mesi) questo suoi momenti sono aumentati. Non so come fare, cosa mi consigliate di fare? E' oppurtuno effettuare una vistita con qualche psicologo?
Ringraziandovi anticipatamente, resto in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 09/09/2015 - 18:41

Cara Ada,
la masturbazione infantile è una realtà che esiste e che non deve assolutamente destare preoccupazioni: è un passaggio più che normale. Le consiglio a tal proposito la lettura delle recenti linee guida in tema di educazione affettiva e sessuale redatte dall'OMS, potrebbero esserle di grande aiuto.
Come detto la masturbazione infantile è un passaggio e come tale dovrebbe essere inteso: le consiglierei comunque di consultare uno psicoterapeuta dell'età evolutiva nella sua città per affrontare al meglio la situazione - Lei ci racconta anche di un grande cambiamento nella vita della bambina e del suo essere spesso sola con i nonni e la babysitter; tutto questo potrebbe essere affrontato con un esperto.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa - Torino
www.valentinamossa.com
https://www.facebook.com/dottoressavalentinamossa