Veronica  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Roma

Problema con i miei genitori

Ciao a tutti, ho una situazione familiare abbastanza difficile da anni. Da quando sono piccola che mia madre e mio padre si fanno del male psicologico a vicenda. Principalmente il problema è che mio padre vorrebbe stare al suo paese, mentre mia madre vorrebbe stare al suo paese. Praticamente sono 25 anni che mio padre cerca di convincere mia madre a tornare al suo paese poiché inizialmente vivevamo al paese di papà poi quando ho avuto un anno siamo venuti al paese di mamma e lì mio padre dice che l'ha fatto solo per me, ma in realtà mi ha fatto vivere la mia crescita in maniera orrenda con litigi continui, etc. Il periodo peggiore era il cambio di stagione dove ogni volta lui soffriva e soffre ancora oggi di manie di persecuzione e depressione (c'erano sere in cui io e mamma avevamo paura che ci potesse fare qualcosa perchè non era in sé). Mentre, mia madre è sempre stata depressa fin da quando sono nata poi diciamo si è ripresa nel corso degli anni però non del tutto poiché continua a ignorare il problema che ha mio padre e vive diciamo in un mondo tutto suo e neanche quando mio padre voleva lasciarla lei non voleva minimamente qualsiasi cosa succedesse (faceva la vittima e papà non aveva il coraggio di prendere una decisione perchè c'ero io). Mi rivolgo a voi perchè ora fortunatamente non vivo più con i miei genitori, ma comunque la questione riemerge sempre e stavolta mi sento che è peggio delle altre volte ovvero mio padre sta delirando e pensa sia perseguitato e non vuole tornare più al paese di mamma perchè dice che non riesce a dormire lì. E mamma non prende una posizione (come sempre), vede che sta male papà ma è come se vivesse in una bolla e pensa che tanto gli passerà come tutte le volte ma non è così! Come posso comportarmi io da figlia? Io comunque mi sono allontanata da loro (ora ho 25 anni) perchè mi hanno sempre fatto soffrire(litigando e mettendomi sempre in mezzo a me come se fossi la responsabile del litigio) e andando via è come se mi sono liberata di un peso.. Vorrei fare qualcosa in merito a questa situazione anche se so che non si meritano nulla da parte mia, cosa potrei fare?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Francesco Isotti Inserita il 08/11/2022 - 09:25

Ronco Briantino
|

Gentile Veronica, capisco che la situazione vissuta possa essere davvero dolorosa e portare tante domande e tanta confusione. Il suo desiderio/bisogno di fare qualcosa per loro è comprensibile, ma allo stesso tempo potrebbe rappresentare un vicolo cieco in cui si scontrerebbe con sentimenti di impotenza e delusioni.
La questione va affrontata nella sua complessità, con la consapevolezza che è coinvolta lei stessa e il suo benessere!
Auguri di buona giornata e, se le può interessare, mi contatti per un consulto!

Dott. Andrea Brizzi Inserita il 27/02/2023 - 12:05

Velletri
|

Salve Veronica, quello che mi colpisce delle sue parole, oltre alla storia di per sè, è la sua completa assenza. Mi spiego. Lei scrive e tra le righe si intuiscono tutte le sue sofferenze, le sue paure, i suoi dolori e il suo malessere. Un qualcosa che senz'altro si porta dietro nella sua vita di tutti i giorni, nelle sue relazioni, nel suo lavoro, nelle sue amicizia. Ma di questo non c'è traccia nel suo scritto, dove si parla solo dei suoi genitori e delle loro problematiche che immancabilmente sono state riversate totalmente su di lei, come se da una situazione del genere fosse una figlia a dover tirare fuori i genitori, un rovesciamento della situazione folle e distruttivo, distruttivo per lei Veronica e per la sua vita.
Ai suoi genitori consiglio terapia individuale e di coppia, ma è lei Veronica che ci sta chiedendo aiuto e a lei consiglio di intraprendere un percorso di tipo dinamico, volto ad andare nel profondo delle sue modalità relazionali e dei vissuti affettivi ad esse collegate. Un tipo di percorso più lungo e più complesso, ma che senz'altro potrà portarla a conoscere se stessa in modo completo e appagante e che le potrà far lasciare tutte le dinamiche distorte apprese in famiglia.

Dott. Andrea Brizzi
3349571223
https://website--3565951349825643800221-psychologist.business.site/