Andrea  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Pistoia

Ansia da whatsapp

Buongiorno,
Mia figlia di quattordici anni ha l'ansia per la chat di classe.
Non risponde e non scrive quasi mai ma va in difficoltà quando ogni pom vede cento duecento messaggi.
È se ci fosse qualcosa di serio dice?
Non vuole uscire dalla chat ma neanche viverla male. Non è il classico problema da messaggio non risposto.
Come può starci dentro senza starci male?

Dott.ssa Claudia Kogler Inserita il 19/09/2022 - 17:58

Salve Andrea. Lei o la mamma, o altri adulti di riferimento o un'amica, avete provato a chiedere a sua figlia che cosa la spaventa della chat di classe? La numerosità dei messaggi oppure alcuni dei contenuti che vengono condivisi? Ha provato a proporle di visualizzare i messaggi insieme (insieme a lei o insieme ad una persona per lei significativa)?
Che significato darebbe lei all'ansia di sua figlia? Come se l'è spiegata?
Sua figlia come va a scuola? Ha qualche difficoltà o al contrario tiene molto alla prestazione?
Che rapporto ha, invece, con i compagni e in generale con i pari? Che rapporto ha con l'immagine di sé, con il suo corpo...? Potrebbe temere qualche commento personale o prese in giro?
Che rapporto ha sua figlia con il giudizio?
Poche risposte alle sue domande ma forse qualche spunto di riflessione per lei. è importante approfondire il significato di questa ansia per poter trovare un modo di gestirla e sua figlia ha un ruolo attivo importante nella ricerca di una strategia per fronteggiare le sue emozioni...

Dott.ssa Claudia Kogler