kety domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Verona

genitori che umiliano i loro bambini in pubblico

buon giorno. vorrei chiedere consiglio di come potrei parlare con una mamma che ha la bambina al nido dove porto anche la mia. è gia 3-4 volte che quando prende la sua bimba la sento che si lamenta di lei, le dice che non è una brava bambina ( parole dette dalla mamma: "tu sei tutt'altro che una brava bambina"), ogni giorno la bambina vuole farle vedere la stanza dove dorme al nido e le dice che è brava invece sua mamma le dice sempre che è stufa che continua a farle vedere la stanza e che non è una brava bambina...tutte le altre mamme fanno finta di non sentire ma a me dispiace tanto vedere la bambina abbassare lo sguardo ogni volta che la sua mamma le parla cosi..vorrei usare le parole giuste per farle capire che sta sbagliando comportamento nei confronti della bambina.
scusate se ho scritto troppo
grazie anticipatamente

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 17/05/2015 - 14:29

Cara Kety,
Lei deve essere davvero una mamma molto sensibile!
E' davvero meraviglioso da parte sua preoccuparsi per questa bimba sopratutto in una situazione in cui tutte le altre mamme sembrano non vedere e non sentire.
Purtroppo credo però che non sia il suo compito poter dire ad un'altra mamma come trattare la sua bimba ( per quanto sono concorde con Lei nell'affermare che tali comportamenti non dovrebbero assolutamente esserci) perchè rischia di scatenare una rivalità inesistente.
Le consiglio quindi di provare a parlare con le maestre del nido di tale situazione e di far parlare loro con la mamma: la loro "autorità" in quella situazione potrebbe essere più accettata.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com
https://www.facebook.com/dottoressavalentinamossa