Niki domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 20/04/2015

Palermo

Figlio 16enne

Salve volevo un consiglio su come comportarmi con mio figlio di 16anni,è verbalmente violento, presuntuoso, arrogante e (solo a casa) non rispetta le regole, a volte, ma ultimamente di rado, diventa violento anche fisicamente tentando di distruggere ciò he gli capita per mano, no rispetta noi genitori. Mio marito dice che la colpa è mia perché lo accontento on tutto senza usare troppi no e a volte lo assillo con le mie regole..... Allora vi chiedo aiutatemi a capire come mi devo comportare per favore sono esausta.... Grazie per la vostra cortese risposta :S

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Barnaba Inserita il 05/05/2015 - 15:11

Gentile Niki, probabilmente suo figlio sta vivendo l'adolescenza con poca serenità. Ha notizie sul suo comportamento a scuola o nel gruppo dei pari? Probabilmente è solo un periodo di ribellione per sentirsi più grande, ma cercherei di capire il motivo della sua aggressività di questo periodo. Avete provato a capire cosa gli sta succedendo parlandoci? Se fosse così difficile potreste anche consultare o lo psicologo della scuola (se c'è) o rivolgervi ad un terapeuta dell'età evolutiva.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto
www.psicoconsulenze.it

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 27/04/2015 - 19:25

Cara Utente,
l'adolescenza è un periodo di grossi cambiamenti sia sul piano fisico che sul piano mentale ma non può giustificare qualsiasi comportamento di un ragazzo o di una ragazza.
Le chiedo prima di tutto da quando suo figlio ha iniziato ad avere tali atteggiamenti e se, la comparsa di questi comportamenti, possa essere dovuta a qualche momento critico che si è trovato ad affrontare.
Non sottovaluterei gli agiti violenti di suo figlio né tenterei di giustificare il tutto con l'educazione rigida.
Le consiglierei di contattare uno psicoterapeuta dell'età evolutiva per poter affrontare queste difficoltà.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com
https://www.facebook.com/dottoressavalentinamossa