nom97 domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 06/03/2015

Treviso

Disturbo della personalità? Depressione?

Salve, sono una ragazza i 18 e da poco più di un anno sto vivendo un periodo di forte malessere psicologico caratterizzato da uno stato di depressione che copre a volte periodi lunghi anche tre settimane e che si allevia solo per alcuni giorni in quello che sembra un apparente miglioramento, a volte dura solo per pochi giorni. Ho sperimentato comportamenti autolesionistici ripetuti e pensieri suicidi insistenti in alcuni periodi particolari. Ho un immagine molto negativa di me, manco sicuramente di autostima e ho la continua sensazione di non essere mai abbastanza per le persone, di sbagliare di continuo.
Informandomi su internet ho riscontrato la presenza di molti sintomi del disturbo borderline ma vorrei avere un parere più professionale.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Stefano Iovino Inserita il 17/03/2015 - 18:24

Cara Utente,
il mio lapidario consiglio è quello di diffidare in modo sistematico da qualsiasi autodiagnosi e/o di consulto fatto su internet.
Contatta uno psicoterapeuta di tua fiducia e cerca di capire, indipendentemente dalla definizione diagnostica, da cosa ha origine il tuo malessere.
Un caro in bocca al lupo,

Dott. Stefano Iovino
Psicologo Clinico
Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Via G. Fiorelli, 12 - Napoli
Via G. Alfani, 46 - Torre Annunziata (Na)

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 07/03/2015 - 13:02

Cara Utente,
parto subito dicendoti che non amo le "diagnosi fai da te", le trovo fuorvianti e pericolose.
Da quel che racconti però si evince una forte necessità di dover affrontare un percorso per poter comprendere la reale natura di questa tua sofferenza e dei comportamenti ( come quelli autolesionistici) che ne derivano.
Parla con i tuoi genitori ed assieme a loro rivolgiti ad uno specialista nella tua città: credo che tu abbia davvero bisogno di intraprendere un percorso personale.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com
https://www.facebook.com/dottoressavalentinamossa