Christian domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 02/02/2018

Genova

Affermazioni Positive

Salve io da tempo sto utilizzando le affermazioni positive,vorrei sapere la psicologia cosa ne pensa a riguardo,funzionano?Perchè da alcune parti leggo che il subconscio a furia di ascoltarle prima o poi le accoglie.Da altre parti invece leggo che se una persona si sente negativa,ascoltare affermazioni come "sono una persona positiva" non funziona,perchè questa comunque va in contrasto con la realtà.
Grazie mille

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. MARCO BORGESE Inserita il 02/02/2018 - 17:47

Salve Christian, grazie per aver scritto questa domanda. Ciò di cui sta parlando credo possa essere definito Self-Talk, ossia quel linguaggio interno che abbiamo con noi stessi. Viene molto utilizzato nell'ambito sportivo ed un linguaggio positivo sembrerebbe avere un impatto positivo sulle performance. Lei però mi dice di voler "condizionare" l'inconscio utilizzando uno strumento come il linguaggio. Questo condizionamento può avvenire a patto che il linguaggio sia utilizzato in maniera strategica, come sa fare un terapeuta utilizzando alcune manovre.

In soldoni comunque se dovessi darle un consiglio, utilizzi un linguaggio positivo, male non farà. Alcuni sostengono ad esempio che l'inconscio non riesca ad elaborare le negazioni.

Saluti, MNB.

Dott.ssa Serena Fuart Inserita il 02/02/2018 - 17:43

Posso darLe una risposta a titolo personale non a nome della psicologia. Personalmente penso che il pensiero e le affermazioni positive facciano bene, naturalemente è necessaria l'armonia dentro di noi ed essere ben consapevoli dei propri bisogni e dei propri desideri. Insomma essere consapevoli di sè.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni