Alessia domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 02/01/2018

Sassari

Paura della morte

Buonasera,
mi chiamo Alessia, ho 29 anni e nelle ultime settimane sono ossessionata dall'idea di stare per morire. È un pensiero che mi procura molta sofferenza, non mi fa vivere bene, immagino scenari e la mia immaginazione è talmente fervida al punto di causarmi profonda agitazione... alle volte mi capita pure di sognarlo. Sono disoccupata, asociale, la mia famiglia è lontana. Abito in una città che non riesco a fare mia con il mio compagno e nostra figlia di due anni, ma per lo più sto da sola con la bambina quasi tutto il giorno dati gli impegni lavorativi del mio fidanzato. Non mi sembra di valere molto come madre, come compagna o più in generale come persona. Non valgo nel lavoro come nella vita privata. Come ho detto sono asociale, le persone mi fanno paura, sono stata vittima di bullismo alle superiori ed è una cosa che non riesco a superare... da parte di certe persone mi sento tutt' ora vittima di violenza psicologica. Passo molto tempo a leggere per evadere da una vita che mi spaventa, trascurando un po' la mia bimba, che spesso si ritrova a giocare da sola e questo mi fa sentire tremendamente in colpa ed acuisce la mia paura di morire e quindi di perderla. Ma allo stesso tempo non ho nessuno stimolo di migliorare, sono apatica e mi sto ammalando spesso. Che cosa devo fare? Vi prego aiutatemi, perché mi sembra di impazzire.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Silvana Zito Inserita il 03/01/2018 - 07:21

Gentile Alessia,
Certe esperienze stressanti, come gli atti di bullismo, vengono scritti nella memoria in modo indelebile e posso comportare un trauma post evento con annessa sintomatologia di umore depresso ed emozioni di paura generalizzate.
La buona notizia è che la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) consente l'elaborazione adattiva dell'informazione traumatica presente in memoria e risolve definitivamente il problema.
Puoi trovare i terapeuti EMDR nella tua città consultando il sito. emdr.it alla voce "terapeuti"
Dott.ssa Silvana Zito terapeuta EMDR (Milano)