Ale domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Bari

Disturbi ossessivi. Non so come andare avanti

E' da un mese e mezzo che continuo ad avere sempre lo stesso pensiero. Ho ansia nel socializzare e paura di poter rimanere sola all'università e di essere giudicata di conseguenza. Sono pensieri irrazionali e me ne rendo conto, essendo che fin ora non ho mai avuto motivo di pensarlo, ma per me è, per quasi tutta la giornata, un'ossessione che mi fa pensare di lasciare l'università. Sono in uno stato di stress, ansia e depressione e non so come uscirne, come poter combattere questi pensieri negativi che non mi fanno vivere. So che è un pensiero stupido e completamente irrazionale, ma mi tormenta e quando sembro stare meglio, ecco che ci ricado. E' possibile eliminare del tutto un pensiero ossessivo che mi fa vivere estremamente male?

Dott.ssa Serena Fuart Inserita il 04/12/2017 - 17:21

Buongiorno, da quello che scrive sembra che il suo chiodo fisso ricorrente sia la paura del giudizio e quindi di restare sola. Queste son preoccupazioni piuttosto diffuse e condivise. Naturalmente occorrerebbe esplorare molti aspetti della Sua vita per capire cosa esattamente la fa vivere così male e cosa si cela anche dietro l'insistenza dei suoi pensieri. Dei colloqui con uno specialista potrebbero aiutarla a capire meglio molte cose.
Rimango a disposizione.