Melania domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 09/02/2015

Roma

Perchè tutto sembra buio senza una via di uscita?

Ciao mi chiamo melania ho 15 anni e ho vari problemi. È da 2 anni che il sentimento di tristezza, stanchezza mi assale. In più ho tantissimi pensieri nella testa,tutti brutti. Avvolte ho pensato anche al suicidio, anzi una volta questo pensiero stava diventando reale. Anche l'ansia non è da meno e attacchi di panico improvisi. E ultimamente sono molto scontrosa, mi sto isolando molto, a causa anche del mio carattere, sono di poche parole e molto timida. E Alti problemi che ora non mi sento di dirvi. Dopo due anni ho capito che forse qualcosa non va e spero davvero che qualcuno mi possa aiutare, vi prego.
Grazie

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Patrizia Tummolo Inserita il 19/02/2015 - 00:43

Cara Melania,

Concordo appieno con le colleghe sulla necessità di dire ai tuoi genitori che senti di avere bisogno di un aiuto in questo momento, e aggiungo che poi anche provare a chiedere un confronto allo psicologo della tua scuola nel caso ce ne fosse uno o recarti presso un consultorio nella tua città; sapranno sicuramente come aiutarti a gestire questo momento di crisi acuta, e magari col tempo riuscirai a risolvere anche gli altri "vari problemi" che non senti di raccontare qui.
Un forte abbraccio

Dott.ssa Patrizia Tummolo

Dott.ssa Mariarosaria Imbimbo Inserita il 17/02/2015 - 10:12

Ciao Melania,
come già accennato dalla collega, purtroppo non possiamo risponderti adeguatamente.
Una cosa però te la voglio dire: sento che scrivere qui, su questo sito, sia stata la scelta più facile ma al tempo stesso una scelta carica di consapevolezza. Sento che ti è chiaro che la tua vita ti sta sfuggendo di mano e che l'isolamento non agevola il cambiamento [ecco, probabilmente, anche il motivo per il quale ci hai contattato]. Prova ad uscire dalla tua stanza ed andare dai tuoi: chiedi loro un aiuto. Insieme rivolgetevi all'ASL di appartenenza. Insomma, inizia a costruire la tua rete di protezione.
Spero di esserti stata d'aiuto. Un caro abbraccio

Dott.ssa Mariarosaria Imbimbo
blog: https://lavocedidentro.wordpress.com/
pagina FB: https://www.facebook.com/pages/LaVoceDiDentro-Psicologa-Mariarosaria-Imbimbo/495038047265075

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 16/02/2015 - 12:14

Cara Melania,
purtroppo, essendo tu minorenne, non possiamo dilungarci in risposte in quanto avremmo bisogno del consenso di entrambi i tuoi genitori.
Cercherò quindi di darti una piccola risposta: parlane con loro di tutto quello che stai vivendo e recati da uno specialista nella tua città per affrontare questi stati di ansia e di forte tristezza.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com
www.facebook.com/dottoressavalentinamossa