valeria domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 23/02/2017

Milano

Attacchi di panico, non riesco più a vivere così

Buongiorno a tutti
vorrei raccontare quello che mi sta succedendo ultimamente.
mi sento spesso debole e senza forze, con dei forti giramenti di testa. A volte mi sembra quasi di svenire, in realtà è più un'impressione perchè se mi sdraio e mi tranquillizzo la sensazione sembra placarsi.
ormai ho paura ad uscire di casa, a guidare la macchina, a fare qualsiasi cosa perchè ho sempre questa sensazione di trovarmi in una bolla. Mi sento al di fuori della realtà e ho paura di stare male di nuovo (mi è già successo di avere questa sensazione di svenimento mentre sono in giro). Potrebbe trattarsi di attacchi di panico ?
Non ho grossi problemi nella mia vita, ho una famiglia alle spalle, un buon lavoro, un fidanzato che mi ama... perciò non capisco da dove ciò possa derivare.
Vorrei però uscirne perchè non riesco più a vivere cosi...
grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 23/02/2017 - 20:42

Buonasera Valeria, effettivamente alcuni dei sintomi che descrive sono tipici degli attacchi di panico. Gli attacchi di panico non derivano necessariamente da episodi particolarmente negativi o da grandi problemi, quindi non è strano che queste problematiche possano riguardare anche persone che hanno una vita soddisfacente.
Dal momento che non è possibile escludere che i suoi sintomi possano essere legati a problemi fisici, prima di tutto le consiglio di rivolgersi al suo medico per fare dei controlli. Nel caso in cui non dovesse risultare nessuna problematica, si rivolga ad uno psicologo. In particolare, le segnalo che l'approccio breve strategico è molto efficace e rapido nel trattamento di questo tipo di problemi.