Alice domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 09/01/2017

Alessandria

Tristezza e insicurezza

Buonasera,
mi chiamo Alice e ho 23 anni. Ho un grandissimo problema di autostima che mi segue da quando ero piú piccola! Ultimamente noto che sta peggiorando e tutto questo non mi aiuta con le relazioni sociali e soprattutto con i ragazzi.. specifico che non ho mai avuto una relazione seria e sono stata solamente con due ragazzi fino a ora (che ovviamente non hanno voluto nient altro che del sesso).
A differenza delle mie coetanee, faccio davvero tanta fatica a lasciarmi andare (soprattutto per quanto riguarda l'andare a letto con qualcuno)!
Mi sento sempre inadeguata e sbagliata e nonostante mi ripetano che sono una bellissima ragazza, io non riesco a trovare nulla di attraente nel mio corpo e nel mio essere! Sono anche molto timida e chiusa, e non parlo quasi mai dei miei problemi con nessuno.
Non so piú cosa fare, questa situazione mi sta distruggendo e rendendo infinitamente triste.. sono davvero troppo, troppo, troppo insicura e ho paura che in lá con il tempo tutto ciò si possa evolvere in qualcosa di peggio!
Cosa posso fare?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Roberta de Sio Cesari Inserita il 10/01/2017 - 11:17

Buongiorno Alice,
cosa ti impedisce di considerarti una ragazza carina, capace e che può piacere prima di tutto a se stessa e poi agli altri?
Questo è un quesito cruciale quando si ha una bassa autostima perchè talvolta, per svariati motivi, si è molto legati ad un'immagine di se negativa e si fa fatica a distaccarsene.
Buona riflessione!
Cordiali saluti.
Dott.ssa Roberta de Sio Cesari. Psicologa e Psicoterapeuta. Napoli