Savina domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 03/01/2017

Salerno

Come faccio a trovare qualcosa che mi appassiona?

Salve,ho 23 anni e 10 anni di lavoro alle spalle. Ho fatto di tutto, dalla commessa alla barista..dal lavoro occasionale all'Univesità..Lavoro da quando ero piccola per non " dar peso" ai miei in casa..e sono sempre stata una ragazza indipendente! Da 2 anni a questa parte lavoro in un ufficio di gestione di siti online ma non mi sento assolutamente soddisfatta! Il reale problema è che non so cosa fare per sentirmi meno frustrata.. sembro non avere sogni,eppure ero convita di averne qualcuno. Mi sforzo a pensarci tutto il giorno..a volte mi vengono anche idee brillanti, ma subito dopo elenco tutte le cose negative che ci sono e mi abbatto...Da premettere che per 6 anni ho fumato marijuana tutti i giorni; ma da qualche mese ho smesso,credendo che fosse il fumo a "rovinarmi" i pensieri... ma non è cambiato assolutamente nulla! Come posso andare avanti? Come faccio a trovare qualcosa che mi appassiona? Dove e in cosa sbaglio??

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Loredana Ragozzino Inserita il 05/01/2017 - 01:26

Savina,
provi a fare un elenco di ciò che le piace, rifletta e valuti le possibilita.
Sarebbe interessante capire cosa c'è dietro la sua frustrazione .. se deriva da una situazione passata o da altro. Attraverso la conoscenza del suo vissuto personale si può individuare e capire molte cose. Racconta di aver fumato molto.
Il fumare marijuana le ha portato dei vantaggi? Ci pensi.
Magari una chiacchierata con un professionista potrebbe aiutarla a far luce su aspetti che non considera.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Saluti cari.

D.ssa Loredana Ragozzino

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 03/01/2017 - 16:03

Salve Savina, nella vita qualsiasi cosa si decide di fare può avere degli aspetti negativi e delle difficoltà da affrontare.
Se spera di investire in un progetto che presenta solo aspetti positivi e che può essere raggiunto velocemente e facilmente, non mi stupisce che non trovi nulla che la soddisfa.
Se lei pensa di avere dei "sogni" che riguardano cose che le piacciono veramente e che potrebbero renderla veramente felice, cominci a pensare a un vero e proprio progetto, a degli obiettivi e a delle strategie che le possono consentire di raggiungere ciò che desidera e di gestire anche le varie difficoltà che incontrerà inevitabilmente.