Federico domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 19/12/2016

Milano

Mancanza di autostima

Buonasera,
Vi scrivo per avere una vs. opinione in merito al mio problema, cioè la mancanza di fiducia in me stesso.
Molto spesso nell'ultimo periodo ho crisi di pianto, l'università va male e il lavoro che faccio non mi piace. Ho sempre avuto questo problema di autostima, da ragazzino ci sono stati periodi in cui non mangiavo, altri in cui non riuscivo a giocare allo sport che amo, il basket, nel periodo adolescenziale le problematiche erano spesso legate ai risultati scolastici.
La cosa che però mi preoccupa di più è di deludere i miei genitori, loro mi hanno sempre sostenuto e io non gli ho mai dato grandi riscontri positivi.
Grazie per il vostro tempo

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 22/12/2016 - 10:20

Buonasera Federico, la fiducia in sé non è qualcosa con la quale si nasce e che si possiede a prescindere, ma è qualcosa che si costruisce nel tempo a partire dalle esperienze quotidiane.
Cosa le renderebbe fiero ed orgoglioso di se stesso? Andare bene all'università? Affrontare diversamente il lavoro o trovarne un altro? Su queste cose si può lavorare, ma deve prima comprendere quello che veramente vuole dalla vita e quello che la renderebbe veramente soddisfatto. L'autostima sarà la conseguenza dell'aver lottato per ottenere il meglio per se stesso.