Bibi1993 domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 28/09/2014

Cuneo

Ansia per ordine pulizia e prestazioni

Buongiorno.
Sono una ragazza di 21 anni con una vita che definisco "normale": studio,nel tempo libero lavoro, faccio molto sporto, ho tanti amici e una relazione nascente.
Da quando sono piccola sono sempre stata ossessionata dalla pulizia e dall'ordine in maniera molto forte. In questo periodo della mia vita, ho poco tempo per pulire la casa e mettere ordine e questo sta provocando in me un'ansia sempre più forte.
Il mio primo pensiero quando mi alzo al mattino è quello di trovare del tempo per le faccende di casa.
Vivo con i miei genitori che puliscono e tendono in ordine la casa ou essendo essa molto grande, ma io non sono mai soddisfatta. Anche due capelli per terra possono rovinarmi la giornata. Sono così ossessionata che preferisco passare il tempo a pulire che uscire con gli amici o con il mio ragazzo.
Addirittura quando sono a casa da sola pulisco tutto il giorno invece di rilassarmi o invitare il mio ragazzo per passare del tempo insieme.
Penso che questo mio problema stia rischiando di rovinare parte della mia vita
Penso anche che sia una forma di ansia perché si manifesta anche in altri aspetti della mia vita: ad esempio, ho terribilmente ansia nei rapporti con il sesso maschile nonostante abbia già avuto storie importanti.
Vi prego, ho bisogno di un aiuto. In passato ho anche contattato uno psicologo ma non ha mai risolto il mio problema. Vorrei solo un consiglio su comeee a pensare meno a questa cosa e a godermi maggiormente la vita.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sono certa mi darete

  4 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Margherita Scorpiniti Inserita il 16/10/2014 - 13:59

Concordo con il collega sul fatto che per lei andrebbe bene la terapia breve-strategica.Tecniche un pò "bizzare",ma centrate sul problema, adattate alla persona e al tipo di sintomo, potrebbero consertiti di eliminare stati ansiosi e comportamenti ossessivi. Un saluto. Dott.ssa Margherita Scorpiniti

Dott. Giovanni Delogu Inserita il 15/10/2014 - 20:41

Gentile ragazza di 21 anni, esistono delle forme di terapia breve molto efficaci su sintomi come il tuo.
Ti suggerisco di gran lunga un terapeuta che faccia una terapia breve strategica: se va bene in 8-10 sedute risolvi il problema. E' il tipo di terapia orientata sul qui e ora che utilizza delle tecniche specifiche adatte al tuo caso.
Trovi tutto il rete cercando "terapia breve strategica".
Purtroppo da un forum non si può fare molto, come dare indicazioni terapeutiche, ma si può indirizzare verso ciò che dal mio punto di vista è la soluzione più adatta.
Non mollare la presa.

Dott. Delogu

Dott.ssa Barbara Paolinelli Inserita il 18/10/2014 - 15:17

Gentile Bibi,
la pulizia si chiama compulsione, cioè è come un rituale che serve per calmare l'ansia.
Attraverso un percorso psicoterapico, va compreso il perché dell'ansia e che strategie può mettere in atto per non agire la pulizia qualora l'ansia e i motivi che la causano insorgano di nuovo.
In bocca al lupo!
D.ssa Barbara Paolinelli
Psicologa Psicoterapeuta

Dott. Vittorio Gonella Inserita il 17/10/2014 - 13:13

Gentile Bibi, risolvere i sintomi servirebbe a ben poco; penso che lei dovrebbe pensare a una psicoterapia che le permetta non solo di risolvere i sintomi (col rischio che si trasformino in altri sintomi) ma anche di comprenderne i significati e i legami con le sue sofferenze. Certo, ci vuole tempo.
Dott. Gonella.