Clarissa domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 04/12/2016

Lecce

Ho bisogno di aiuto

Buonasera,
E da tempo ormai che non sono più quella di una volta, ho avuta una forte depressione che però con il passare del tempo e con l aiuto delle medicine sono riuscita a migliorare.
Ma ora c è ancora una cosa che non riesco piu a gestire e questo mi provoca tantissima ansia giorno dopo giorno.
Le mie ossessioni! Sono una cosa continua devo sempre fermarmi di continuo a pensare e pensare e ripensare alle stesse cose anche x ore senza nessun motivo, penso a qualsiasi cosa che succede durante la giornata è questo mi sta portando alla pazzia! Anche se so che non dovrei farlo e più forte di me perchè diventata una cosa automatica e come se fosse un rituale che la mia mente si obbliga per forza farlo. Non trovo più la tranquillità e la serenità nella mia mente e come un continuo vocicchiare nella mia testa portandomi all esasperazione e alla confusione. Vorrei fare una visita neurologica per vedere se tutto questo dipenda da un problema realmente serio al mio cervello perché è come se fosse andato in tilt. Voi cosa mi consigliate riuscirò ad uscirne sola da questa situazione senza l aiuto di uno psicologo?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 04/12/2016 - 12:20

Viterbo
|

Gentile Clarissa,

lei può anche fare una visita neurologica, ma se si tratta di pensieri ossessivi o di un disturbo d'ansia vero e proprio lo specialista di riferimento è lo psicologo/psicoterapeuta.
Sarebbe utile quindi contattare uno psicologo specializzato in psicoterapia per una valutazione del caso, dopo la quale sarà il professionista a suggerirle il percorso più adatto a lei.
"Voi cosa mi consigliate riuscirò ad uscirne sola da questa situazione senza l aiuto di uno psicologo?"
In genere queste domande vengono poste da persone con un forte bisogno di controllo, ma tenga presente che questo bisogno che lei esprime è parte del problema stesso e delle ossessioni, quindi sarebbe il caso di riflettere sulla sua richiesta di consulto: se si tratta di un disturbo d'ansia (ossessioni, compulsioni ecc.) difficilmente riuscirà a risolvere in maniera autonoma.
Per lei è più facile accettare una visita neurologica piuttosto che un percorso di psicoterapia?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica