Emanuela domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Sono bipolare?

Salve sono una ragazza/donna di 30 anni. Ho il forte dubbio di esser bipolare o comunque di avere qualcosa che non va perchè è come un sali e scendi inaspettato tra emozioni cupe dove vedo tutto nero,senza via d'uscita con pensieri di farla finita di vivere,l'incapacità di agire quindi apatia e fermezza di movimenti e intenzioni.Per poi tornare ad essere super ottimista,solare,spronatrice degli altri,simpaticissima oltre le righe da far ridere le altre persone.Il problema è che il periodo "nero" devasta la mia vita,la mia relazione stabile di 4 anni di convivenza che cerco continuamente di distruggere nonostante sia molto amata.Ho tendenze (per annullare i pensieri e trovare una finta isola felice)alla dipendenza psicologica da eroina.Quando penso di andare da uno psicologo poi cambio sempre idea,sono 10 anni così ed è sempre peggio.Ho qualche cosa che non va?ci sono cure?Aiutatemi,consigliatemi vi prego.Grazie

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 28/11/2016 - 22:52

Cara Emanuela,

passare dieci anni in questa condizione non deve essere stato semplice per lei e forse è arrivato il momento di fare un passo oltre: chiedere una valutazione psicologica attenta e un trattamento di psicoterapia, meglio se ad indirizzo psicodinamico.
La sua alternanza umorale è significativa, ma senza una valutazione vis-à-vis non è possibile discriminare bene se si tratti o meno di un disturbo bipolare.
Fatto sta che oltre al disagio di questa alternanza che descrive, lei presenta anche una dipendenza da eroina che di per sé è già abbastanza grave e dovrebbe essere affrontata senza razionalizzare oltre.
Le cure ci sono, anche integrate se servono, ma la domanda che dovrebbe porsi è: "sono veramente intenzionata a fare qualcosa per me stessa e iniziare quindi a stare meglio?"
La risposta che si darà potrebbe essere determinante per la riuscita di qualsiasi intervento.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica