andrea domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 18/11/2016

Milano

Problemi dovuti a droga

buonasera mi chiamo andrea sono due anni che soffro di ansia causata da un eccessivo uso di droga , mi sento sempre strano, fuori dal mondo in qualsiasi istante del giorno , non riesco più a essere come prima , avrei bisogno di parlarne con qualcuno specializzato in questo problema a chi mi devo rivolgere?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 19/11/2016 - 15:37

Viterbo
|

Gentile Andrea,

l'uso di sostanze potrebbe generare diverse problematiche fisiche e psicologiche, fino alla slatentizzazione di vere e proprie psicopatologie: ansia, panico e depressione sono solo alcune delle più comuni.
La dipendenza da sostanze potrebbe nascondere altre difficoltà come la gestione delle emozioni o problematiche relazionali di vario tipo (amicali, famigliari, sentimentali ecc.).
Sarebbe opportuno contattare uno psicologo specializzato in psicoterapia per una valutazione accurata, sarà poi questo professionista ad indirizzarla al meglio per un percorso specifico e adatto al suo caso.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica

Dott.ssa Ilaria Bianchi Inserita il 09/01/2017 - 07:35

Caro Andrea,
L'ansia di cui parli può essere una causa dell'utilizzo delle sostanze.
La droga purtroppo cambia la persona in quanto il pensiero primario diventa la sostanza e quindi ci si estranea dal mondo in cui si vive.
É importante capire il significato che dai e che hai dato alla sostanza per riuscire ad uscire da questa dipendenza.
La tua richiesta di aiuto mi sembra già un passo in avanti. Ti consiglierei di recarti al SerT (servizio per le tossicodipendenze gratuiti) in cui avrai la possibilità di confrontarti con la tua dipendenza attraverso esami medici e con operatori specializzati in questo settore.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Ilaria Bianchi