DAVIDE domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Catanzaro

Paura di dover andare in bagno

Salve, mi chiamo Davide e da quando frequentavo l'Università che soffro di ansia. L'agitazione, prima di un evento partiolare come un esame o un appuntamento, mi porta a dover andare più volte in bagno. Con il tempo ho iniziato a conoscere questo fenomeno e a conviverci. Sono sposato ed ho due figli. Inutile dirvi che tale situazioni si accentuano in prossimità di eventi importanti, come la nascità dei miei figli... decisamente vissuta con molta preoccupazione che durante l'evento mi potessi sentire male!!! Ora da qualche mese questo problema mi sta limitando parecchio e sono arrivato ad avere questi "attacchi" anche solo per semplici appunatamenti, ma sempre quando sono soggetto ad orari precisi, mi spiego con degli esempi. Per ben due volte mi è capitato di avere questi attacchi di ansia (con ripetute evacuazioni in bagno) prima che i miei colleghi mi venissero a prendere per andare allo Stadio e più si avvicinava l'ora dell'appuntamento, più mi sentivo male. Mi potete dare alcuni consigli? Grazie

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 19/10/2016 - 17:14

Gentile Davide
le consiglio diconsultare uno psicologo che utilizzi la Terapia Strategica Breve perché questo approccio è molto efficace per problemi come il suo che, d'altronde, non possono essere risolti con dei consigli sul web, perquanto utili.
cordiali saluti

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 19/10/2016 - 14:45

Salve Davide, molto probabilmente con il tempo il suo problema si è aggravato notevolmente perchè non lo ha mai affrontato direttamente.
Dal mio punto di vista è impossibile darle dei consigli affidabili e specifici senza conoscere dettagliatamente la sua situazione e senza una relazione terapeutica. Si rischierebbe di essere troppo approssimativi e di risultare inefficaci.
Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad uno psicologo che la possa aiutare ad individuare le soluzioni più adatte al suo caso, dopo aver analizzato in modo dettagliato la situazione. Le segnalo, in particolar modo, che l'approccio breve strategico è molto efficace nel trattamento dei problemi d'ansia.