Fabio domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 06/10/2016

Cosenza

Ansia e problemi di erezione

Attraverso da alcuni anni problemi di ansia, con i vari problemucci che essa comporta, costrizione alla gola , senso di vuoto alla testa, difficolta a rilassarmi...
Da un po.di tempo sto avendo anche problemi ad avere e mantenere l'erezione durante il rapporto sessuale , secondo voi può essere un problema di ansia? Se si come cavolo la combatto questa bestia di ansia? Il dott mi ha detto di prendere 8 gocce di EN 3 volte al di, ma sembra facciano poco o niente.... cosa mi consigliate?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Cannetti Inserita il 06/10/2016 - 20:52

Caro Fabio,
certamente i disturbi di ansia possono avere delle ricadute anche sulla sfera sessuale, che non significa che lei ha necessariamente una disfunzione, ma chiaramente stati d'animo, disagi emotivi, stress entrano inevitabilmente nella vita di coppia e anche nell'intimità. La mente è uno strumento potentissimo che può portarci tanto in alto quando si vive in una condizione in cui si ha un proprio equilibrio, quanto darci dei problemini quando questo equilibrio un po' vacilla.
Non so ovviamente se i suoi stati d'ansia siano a livelli tali da richiedere un supporto farmacologico, ma le posso dire che le gocce non vanno alla radice del disagio, anzi possibilmente la ancorano a questa condizione, in cui lei si convince di aver bisogno dell'ausilio del farmaco. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista della sua zona, col quale approfondire la questione. Sicuramente l'ansia ha la sua buona dose di responsabilità nelle sue difficoltà di erezione e lavorando su quella starà meglio sotto tutti i punti di vista.
Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialmente, Dott.ssa Valentina Cannetti - Psicologa.