Linda domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 29/09/2016

Treviso

Paura di soffocare

Buongiorno dottori non so se mi trovo nella categoria giusta però, già da circa un anno ho la fobia di soffocare anche solo deglutendo la saliva, molte volte infatti mi sforzo di deglutirla e tossisco spesso, perché mi sembra che qualcosa mi vada di traverso e di conseguenza mi sembra di non riuscire a respirare..questo mi succede raramente anche di notte, durante la fase rem mi sveglio di soprassalto ansimando perché mi sembra di non respirare, la cosa poi si risolve in 3/4 secondi. Vi chiedo cosa possa essere, se ansia o qualcos'altro e come potrei fare per diminuire o far scomparire questa fobia.
Grazie in anticipo

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 29/09/2016 - 12:13

Salve Linda, la sua paura non è una paura così rara anche se si può manifestare in modi diversi e può essere connessa a problematiche di vario tipo, tra le quali sicuramente l'ansia, ma non solo.
Dal momento che il uso problema è presente già da diverso tempo e immagino che possa essere piuttosto fastidioso, le consiglio di valutare la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo che la possa aiutare a trovare il modo giusto per risolvere la situazione, dopo un adeguato approfondito.
Buona fortuna