Giovanni domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 29/09/2016

Mi scappa da ridere durante situazioni di giudizio

Salve a tutti, da un po' di tempo mi capita una reazione strana, ovvero, quando sono sotto giudizio durante delle conversazione mi viene da ridere ,in accompagnamento a smorfie della bocca, il più delle volte riesco a resistere ma la cosa mi causa molto imbarazzo; il tutto è accompagnato da un dolore d'ansia alla bocca dello stomaco. Come posso risolvere il problema? Sarebbe il caso di sentire Qualcuno? Grazie in anticipo.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 29/09/2016 - 11:56

Salve Giovanni, è possibile che per lei il fatto di ridere e fare smorfie rappresenti una reazione difensiva a qualcosa che percepisce come potenzialmente pericolo e stressante; infatti, questi comportamenti sono accompagnati anche da una forte ansia. Forse teme proprio il giudizio delle altre persone? Pensa che potrebbero avere un'idea negativa di lei? Inoltre, da quanto tempo è presente questo problema?
Se vive questa situazione con disagio, come mi sembra di capire, sicuramente potrebbe esserle d'aiuto rivolgersi ad uno psicologo per comprendere meglio il problema e per individuare le soluzioni più efficaci.
Buona fortuna.