Erika domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 23/09/2016

Tuffo da 3 metri: come sbloccare la paura?

Devo tuffarmi da un trampolino di 3 metri. L' ho già fatto 5 anni fa con estrema difficoltà ed ero certa di non doverlo più rifare, ora che ho scoperto che non è così sono terrorizzata !!!! Mi viene il mal di stomaco solo a pensarci. Devo assolutamente farlo, non ho altra scelta. C' è un modo con cui posso "sbloccare" questo terrore? Io nuoto bene ho sempre nuotato il problema è che quando sono sul trampolino e sento il vuoto sotto mi si bloccano le gambe.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Emanuela Mezzani Inserita il 26/09/2016 - 09:40

Valeggio sul Mincio
|

Buongiorno Erika,
le consiglio di mettersi alla prova dividendo l'obiettivo ultimo ( tuffo da tre metri) in piccoli obiettivi, come si fa in genere di fronte a problemi difficili/complessi da risolvere. Ovviamente le paure/fobie, sono una cosa seria e andrebbe affrontata in maniera più profonda, cercando di andare alla ricerca del significato che queste paure hanno nella nostra vita e nel "qui e ora".
Il consiglio è pertanto, se la paura persiste e le condiziona la quotidianità e il benessere psicologico ( tensioni, ansia e attacchi di panico), di seguire un percorso adeguato.