MissFifty82 domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 22/09/2016

Non mi piace la persona che sono.

Salve, sono una ragazza di 34 anni, sono sposata, ho un figlio di otto mesi, una bella casa e una famiglia che mi ama. Ma non mi piace la persona che sono diventata. Mi mancano due esami alla laurea, la mia terza laurea, della quale non mi interessa nulla, perché come le altre non mi porterà al lavoro. Ma mio marito, mia madre e mia suocera insistono perché io la porti a termine, mettendomi ansia. Capisco che è giusto. Ma con un bimbo piccolo io non riesco, e non ho stima di me, perché vedo che altre ragazze ci sono riuscite, con sacrificio. A me non va. E quindi penso che non sono capace di far nulla, non sono brava in nulla. Mi capita anche di essere invidiosa...e non mi piace. Sono approssimativa, ho messo su 10 kg, non mi fotografo mai, mi odio fisicamente. A volte parlare con le persone che non conosco bene mi mette ansia, non riesco a guardarle negli occhi, sono sfuggente e risulto antipatica. Vorrei fare qualcosa... vorrei essere migliore.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 22/09/2016 - 11:55

Salve Missfifty, se non ho capito male lei giunge alla conclusione di non essere brava in nulla ed ha una scarsa stima di sé perché da un po' (da quanto?) non riesce a fare gli ultimi 2 esami che mancano alla sua TERZA laurea. È così? Non le sembra un giudizio un po' troppo severo e soprattutto del tutto inaccurato?
Una persona che non vale nulla e che non sa fare nulla non riesce a prendere due lauree, a costruirsi una bella famiglia e a farsi amare, tutte cose che invece la riguardano.
Lei scrive "non mi piace la persona che sono diventata". Allora mi chiedo: prima era diversa? In cosa vorrebbe cambiare e migliorarsi? Perchè? Se si vuole migliorare ben venga, ognuno di noi può migliorarsi, ma credo che lei dovrebbe prima comprendere esattamente quello che vuole e definire le sue priorità dal momento che mi sembra un po' confusa e accenna a tante questioni anche diverse tra loro.