Domenico domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 18/09/2016

Ho paura del suicidio

Salve, vorrei parlavi di quello che mi sta succedendo da circa 2 mesi e mezzo, e iniziato tutto quando o visto una folla di persone e domandato cosa si successo, perché erano tutti la, e una donna mi a risposto: si é impiccato tizio. Appena me l'a detto mi sono fortemente spaventato e mi e venuta anzia, perche quello che si era impiccato era un ragazzo che conoscevo. Comunque dopo 4-5 giorni dell'accaduto sono iniziati a venirmi in mente certi pensieri del tipo: (e se mi deprimo e poi mi suiciderò) (se perdo il controllo e mi suicidio) e mi vengono in mente immagini di me impiccato e un mio familiare che arriva e mi vede la appeso, credetmi sto passando l'inferno questi pensieri piu tento di nom averli e più mi vengono in mente, mi rendono triste, e mi deprimono, mi ripeto ma perche devo avere sti pensieri? Ho paura, ho tanta paura di poter fare qualche stronzata e dare un dispiacere ai miei familiari ed amici... o paura perché non so se sono solo pensieri o voglio veramente impiccarmi.
Ho una vita normale, sono single ma questa e state o avuto 4 ragazze, o buoni amici e andiamo a divertirci quasi tutte le sere, Vi prego di rispondermi e datemi quache consiglio e dirmi che mi sta succedendo.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 18/09/2016 - 11:33

Salve Domenico, molto probabilmente l'evento che lei descrive l'ha turbata a tal punto da innescare questo tipo di pensieri che oserei definire ossessivi. Mi sembra di capire che in alcuni momenti questi pensieri le sembrano infondati, ma solitamente questa constatazione non è sufficiente a risolvere il problema. Allo stesso tempo, anche il tentativo di non pensare a determinate cose, spesso non le allontana dalla mente, ma anzi le amplifica ancora di più perché non è possibile scegliere a cosa vogliamo pensare. Dovrebbe, quindi, imparare, con l'aiuto di un professionista, a gestire diversamente questi pensieri per arrivare a liberarsene. Dal momento che il suo problema non è presente da tanto tempo, è possibile che si riesca a risolverlo abbastanza rapidamente.