Nifr domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 12/09/2016

Como

Ansia di andare al lavoro

Buonasera. Scrivo su questo sito perché sono veramente in difficoltà. Sono una ragazza di 20 anni, ad aprile ho cominciato a lavorare in un'azienda e all'inizia sembrava andare tutto bene. Dopo un paio di giorni iniziavo ad avvertire l'ansia appena mi svegliavo la mattina, ma ho deciso di andare avanti comunque fino a fine luglio. Mi trovo ad avere un capo che arriva al lavoro incavolato tutte le mattine, che si rivolge a me dandomi utilizzando dei termini poco carini. Per quanto riguarda la mia collega un qual volta tento di chiederle qualcosa inerente al lavoro, mi risponde sempre infastidita. Ho talmente ansia che la notte faccio continui risvegli e la sera faccio una fatica assurda per addormentarmi. Adesso dopo un mese di ferie, domani ricomincio a lavorare e sono veramente combattuta. Adesso vorrei chiedervi aiuto, vorrei sapere se si tratta di un reale problema o semplicemente si tratta di pallini che mi sono fissata io. Se ti tratta di un problema c'è un rimedio a ciò? Vi chiedo per favore di aiutarmi

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 12/09/2016 - 15:23

Buonasera, cosa intende quando chiede se si tratta di un problema reale? Un problema esiste quando si vive una certa situazione con disagio, per i più svariati motivi. Quindi, il suo è sicuramente un problema dal momento che l'andare a lavoro le provoca una forte ansia che sembra avere ripercussioni anche sulla qualità e sulla quantità del sonno.
Molto spesso i problemi relazionali di questo tipo si risolvono, anche abbastanza velocemente, aiutando la persona a modificare il proprio modo di rapportarsi agli altri. Nel suo caso,quindi, bisognerebbe individuare delle strategie comunicative e relazionali da utilizzare con il suo capo e con i colleghi, in modo tale da modificare indirettamente gli atteggiamenti ed i comportamenti che hanno nei suoi confronti. Ovviamente per poter fare questo bisognerebbe conoscere in modo più dettagliato la situazione per poter individuare le strategie più adatte al caso.