Sonia domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Catania

La notte piango

La notte spesso non riesco a dormire nonostante la stanchezza, e vengo assalita da questo senso di tristezza, solitudine, rabbia. Tutte emozioni che mi portano a un pianto sfrenato. Non capisco il motivo e la cosa più strana é che l'indomani é sempre come se non fosse successo nulla. Perché questo vuoto? Cosa vorrei di piú di quello che giá ho?

Dott.ssa Caterina Dragà Inserita il 04/10/2016 - 15:49

salve,
purtroppo a volte la vita pone delle situazioni particolarmente stressanti o connotate da forti emozioni negative che non si è in grado sempre di gestire, ecco che diventa più semplice evitare di sperimentarle tentando addirittura di rimuoverle, ma come vedi questo processo non è semplice.. è tutto quello che fa stare male prima o poi viene fuori.. "pianto sfrenato"
se posso darti un consiglio, cerca di comprendere cosa quel pianto cerca di comunicare dandoti la possibilità di comprenderti realmente, di analizzare nel dettaglio le tue esperienze, i tuoi vissuti e rivivere le situazioni per te spiacevoli(che ti portano ad un senso di tristezza, vuoto, che addirittura ti impedisce di dormire..)per poi però affrontarle e una volta per tutte realmente superarle.
ovviamente per affrontare questo percorso necessiti del supporto di un professionista, da sola diventa davvero un' impresa ardua.
rimango a disposizione.
psicologa dott.ssa caterina dragà
catania, via citelli 1

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 02/09/2016 - 10:52

Buongiorno Sonia, non sempre il nostro malessere è legato a motivazioni evidenti ed esplicite. È possibile che le sue reazioni siano dovute al fatto che si trovi in un periodo della sua vita particolarmente stressante, per i più svariati motivi. Oppure è possibile che ci siano degli elementi specifici della sua vita che le procurano disagio e che non riesce a gestire, forse anche perché ha già difficoltà ad ammettere a se stessa di poter avere determinati problemi. È soltanto un'ipotesi ma è quello che mi fa pensare la sua frase " Cosa vorrei di piú di quello che giá ho?"