Greta domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 06/08/2016

Messina

Da dove proviene questa ansia?

Salve mi chiamo Greta ho 22 anni e sono mamma di un bambino di 5 mesi. E da qualche mese che ho un pò di ansia e paura di deglutire quando mi siedo a tavola. Non riesco ad andare in qualche locale specialmente chiuso e c'è molta gente mi sento confusione in testa e preferisco tornare a casa e mi sento meglio. Da premettere che svolgo una vita tranquilla faccio la moglie e la mamma e ho un marito fantastico al mio fianco. Per questo non riesco a capire da dove proviene questa ansia, questo stare male. Passerà?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 12/08/2016 - 12:35

Salve Greta, sulla base delle poche informazioni che fornisce credo sia impossibile identificare i motivi alla base della sua ansia e delle sue difficoltà. Forse l'arrivo del bambino può aver contribuito al manifestarsi di questo stato di malessere. Anche se l'ha vissuto con estrema gioia e grande preparazione, infatti, deve tenere in considerazione il fatto che si tratta comunque di un evento potenzialmente molto stressante perché rappresenta un grande cambiamento che richiede di adattarsi ad una situazione completamente nuova.
Ovviamente la mia è solo un'ipotesi che andrebbe ulteriormente approfondita.
Lei si chiede se il suo stare male passerà. È possibile che passi, ma è possibile anche che peggiori, soprattutto nel caso in cui decidesse di evitare le situazioni che teme. Se percepisce un malessere eccessivo che non riesce a gestire non esiti a contattare uno specialista. Il suo problema potrebbe essere risolto piuttosto rapidamente.
Buona fortuna