Marika domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 05/07/2016

Napoli

Non riesco a fare a meno di autolesionarmi, perché?

Salve sono marika e ho 19 anni e sono di Napoli, io non lo perché non riesco a farne a meno di autolesionarmi anche se vorrei, non nessuno con qui sfogare, non ho amici con qui parlare, non vado a scuola perché mi sentivo esclusa, come non esistessi pensavo che andava meglio restarne a casa ma mi sbagliavo. Sono autolesionista da 5 anni, come posso smettere di farlo vorrei solo un consiglio. Arrivederci e grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Francesca Pacilè Inserita il 05/07/2016 - 10:41

Buongiorno Marika,
l'autolesionismo, per quanto possa sembrare un paradosso, sottende il bisogno di sentirsi vivi, la necessità di farsi del male per sentire meno male , o anche solo per SENTIRE. Come tu stessa dici, intorno a te non riesci a sentire nulla, non riesci a condividere, a fare amicizia, ma forse perchè quel vuoto lo avverti dentro di te e questo non ti aiuta ad aprirti agli altri, magari per paura di soffrire.
Solo tu puoi decidere se smettere di farti del male, e iniziare a colmare quel vuoto con piccole attenzioni, prima verso te stessa, poi verso gli altri. Se ti chiudi in te stessa e indossi un armatura per proteggerti dagli altri, come possono le persone entrare in contatto con te?
Qualora lo ritenessi opportuno, nella tua città ci sono tanti Psicologi che potrebbero offrirti un supporto e aiutarti ad accettare ed affrontare le tue insicurezze.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.
Dottoressa Francesca Pacilè.