chiaralll domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 02/08/2014

Arezzo

Ansia persistente

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. Fin dall'adolescenza ho sofferto di episodi di ansia e "tristezza" permanente, tuttavia senza mai essere andata in terapia presso uno specialista. Anno scorso è morta mia madre di cancro, mi sono concessa il mio tempo per metabolizzare il lutto, ma nonostante fossi convinta di stare meglio ho notato che da un paio di mesi ho di nuovo un senso di ansia persistente e nelle ultime settimane è diventato insopportabile, tanto che passo le giornate in lacrime, arrivando a desiderare di sparire e pensando a volte anche alla morte. Inoltre, nonostante sia fidanzata e abbia diverse amiche ho notato l'ossessione di uscire, soprattutto nel fine settimana, per paura di passare da "sfigata" e questo mi causa del vero e proprio panico. Spero che qualcuno mi aiuti a fare un po' di luce. Grazie per la lettura.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 26/08/2014 - 10:42

gentile Sara,
come il collega anch'io ritengo abbia bisogno di uno specialista.
Come primo passo potrebbe rivolgersi al medico di base e sentire cosa le consiglia.
Tenga presente che sia i disturbi d'ansia che quelli depressivi in genere rispondono molto bene alla psicoterapia e perciò potrebbe recarsi da uno psicologo psicoterapeuta per curarli; nel suo caso però potrebbero essere utili o necessari anche dei farmaci, prescrivibili solo da un medico.

Dott. Francesco Pietrini Inserita il 09/08/2014 - 12:12

Credo che per lei sia venuto il momento di rivolgersi di fare chiarezza sul suo stato psicologico.
Quello che lei sta sperimentando potrebbe trattarsi di un episodio depressivo, in tal caso avrebbe delle indicazioni sul migliore trattamento.
In particolar modo, i pensieri di morte sono un sintomo di un disturbo che non dovrebbe trascurare.
L'attuale situazione verrebbe anche inquadrata alla luce della sua storia di vita, che lei riferisce caratterizzata da una sofferenza psicologica di natura ansiosa e malinconica.
Può stare meglio di così, si rivolga con fiducia ad uno specialista.