Veronica domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 20/01/2016

Varese

Agorafobia

Salve!
Ho 19 anni e sin da piccola soffro di Agorafobia, non sono quell'agorafobico che si rinchiude in casa per anni ma io esco, anche se so che comunque gli attacchi di panico la gran maggior parte delle volte mi capitano ( a volte succede di no.) Fortunatamente tutte le mie amiche sanno di questo mio "problema" e anche se con loro mi sento al sicuro e comunque sto benissimo, mi vengono lo stesso. Io vorrei solo dei consigli, a cosa dovrei ricorre per sbarazzarmi di questo problema? Le cure, intendo.
Da chi dovrei andare per guarire? Perché io sono il tipo di persona che anche se gli piace uscire con le amiche, è costretta a volte a rimanere a casa per paura.
Che consigli mi potrebbe dare? A chi dovrei rivolgermi soprattutto e se ci sono farmaci o altro per "calmare l'attacco" quando sono fuori casa.
Grazie mille.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Loredana Ragozzino Inserita il 20/01/2016 - 19:34

Cara Veronica,
è molto positivo che lei scriva per chiedere aiuto per stare meglio.
Ritengo che ci siano delle parti di lei più fragili che han bisogno di rafforzarsi.
Le consiglio di intraprendere una terapia psicologica. Può rivolgersi alla ASL del paese dove vive, oppure andare dal suo medico di famiglia che magari conosce uno Psicologo e o Psicoterapeuta di fiducia a cui indirizzarla.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Un caro saluto.
D.ssa. Loredana Ragozzino