Romina domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 13/12/2015

Livorno

Trovare me stessa

Ciao, il mio nome è Romina, ho 18 anni e mi trovo in una situazione particolare. Ho difficoltà ad avere relazioni poiché non riesco a provare affetto e conseguente attrazione fisica verso qualcuno, ho difficoltà nel crearmi amicizie stabili, provo superficialità per quello che accade intorno a me e non appena la situazione si fa diversa dal quotidiano, nel male o nel bene, provo angoscia e ansia. Ho un continuo desiderio di scappare via inoltre la mia pigrizia mi porta ad avere voti pessimi e una vita insoddisfacente e monotona. Spesso piango per cose stupide e nonostante questo non riesco a smettere, il mio comportamento mi ha reso una persona "insensibile" e fredda agli occhi degli altri creandomi difficoltà nell'ambiente scolastico. Vorrei cambiare questi aspetti di me, mi rendo conto che l'aiuto di un professionista può essere utile, ma perché fidarmi di una persona che guadagna sui miei disturbi? Con tutto il rispetto ovviamente...
Grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Michela Vespa Inserita il 14/12/2015 - 13:00

Ciao Romina,

con tutto il rispetto… vista in questa ottica, qualunque professione miri a risolvere un problema non meriterebbe di essere presa in considerazione. Come un oculista che curi eventuali disturbi ottici, un avvocato che risolva pratiche di qualsiasi genere, un medico qualsiasi… insomma, qualunque professionista specializzato in qualcosa, anche un idraulico per un rubinetto rotto. Oppure lo psicologo merita un trattamento a sé? Se fosse così, ti invito a riflettere sulle motivazioni di tale discriminazione. Altrimenti, si farà strada da sola la possibilità che tu possa consultare direttamente uno psicoterapeuta in grado di affrontare insieme a te le difficoltà che senti. Senza pregiudizio alcuno, da ambo le parti.
Hai 18 anni, sei giovane. Intervieni quanto prima sulle tue possibili criticità, per poter vivere in maniera più serena.

Buona fortuna,
Michela Vespa
Psicologa Psicoterapeuta Roma