Morena domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 05/12/2015

Salerno

Ansia Rabbia Paura

Salve, sono Morena e sono in difficoltà...Mi trovo in una situazione per me critica e difficile da prendere. Da un lato sono convinta di quello che vorrei, dall'altro sono condizionata da famiglia e ragazzo che mi stanno obbligando a fare una cosa che ora non mi sento più di fare.
Ora spiegheró meglio tutto ció!...
Ad aprile consegno la domanda per il servizio civile, vengo chimata a colloquio, e dopo un pó di tempo mi chiamano per dirmi di essere stata selezionata. Ero felice e convinta di questa esperienza.
Dopodichè mi richiamano per firmare in contratto, e da lì mi cambia tutto. Ho avuto un cambiamento e una confusione in testa che son tre giorni che non dormo, ho l'ansia e mi sento male.
Il servizio civile lo dovrei fare al mio paese, ma è da tre anni che sto da un'altra parte. È solo ora mi sto rendendo conto di aver fatto una scelta sbagliata, mi viene il terrore di lasciare dove ho creato amicizie e dove ho un fidanzato.
Mi sento male davvero. Io potrei anche rifiutare, ma la mia famiglia ci rimarrebbe male. Ma per ascoltare sempre gli altri si rischia di essere infelici. Che fare?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Paola Nurchis Inserita il 05/12/2015 - 17:36

Carissima Morena,
Che fare? il compito degli psicologi non è rispondere a questa domanda; loro compito è quello di sostenerti nella tua presa di decisione dopo aver chiarito e riflettuto su alcuni punti.
Ricorda un momento in cui hai avuto successo nel cambiare e nelle tue decisioni: da che situazione partivi, quali risorse hai impiegato..... Analizza attentamente i pro e i contro; che significato dai, in relazione alla scelta che devi prendere, a ciò che pensi ti ostacoli?Qual'è effettivamente il tuo progetto di vita?
Rimango a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Paola Nurchis-Psicologa