anna domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 10/04/2014

Foggia

Posso uscire senza farmaci dall'ansia e panico?

Avevo 27 anni quando ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di panico e depressione. Ma vorrei uscirne fuori senza più paroxetina il mio 1 problema è la questione economica e poi ce ne sono altri a livello familiari

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Barnaba Inserita il 12/04/2014 - 15:21

Carissima Anna,
sicuramente un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a capire meglio i motivi legati ai suoi attacchi di panico. Per ciò che riguarda il lato economico, si potrebbe rivolgere a professionisti presenti nel servizio pubblico e nei consultori familiari.
Cari saluti

Dott.ssa Chiara Francesconi Inserita il 10/04/2014 - 20:27

Salve Anna,
i farmaci possono aiutare nella fase acuta dei sintomi, ma non aiutano a far scomparire definitivamente il problema. Per poterli abbandonare, sarebbe utile intraprendere un percorso di psicoterapia che la aiuti a comprendere le ragioni più profonde di questa sofferenza. Non so quali siano i problemi familiari che potrebbero ostacolarla in questo, ma per quello economico posso dirle che se ritiene troppo elevati per lei i costi del professionista privato (ricordi comunque che non tutti applicano le stesse tariffe), può rivolgersi al servizio pubblico, ovvero ai consultori familiari o dipartimenti di salute mentale del suo territorio di riferimento, dove le tariffe sono molto ridotte.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi