Elisa domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 16/10/2015

Lucca

Mutismo selettivo

Salve, mi chiamo Elisa, ho 31 anni, e vivo a Lucca con il mio compagno ed il nostro bambino di un anno e mezzo.
Da piccola ho sofferto di mutismo selettivo, ma non sono stata seguita da nessuno, quindi ho protratto la cosa fino all'adolescenza.
Tuttora ho diversi problemi legati ad ansia, fobia sociale ( non grave, ma tale da rendermi difficoltosi i rapporti con gli altri, specialmente se non li conosco) e quant'altro.
La mia domanda è : si può "guarire in età adulta?". In che modo?
Nella zona di Lucca, c'è qualche psicologo che si occupa di tale disagio?
Grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino Inserita il 17/10/2015 - 14:56

Cara Elisa,
da quanto scrive, immagino che lei abbia superato il mutismo selettivo, ma permangono sintomi di ansia, anche relativamente a situazioni sociali. Tali problematiche possono essere affrontate con un percorso di psicoterapia.

Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta della sua zona che possa aiutarla. Non so però fornirle indicazioni su qualcuno che si trovi su Lucca.

In bocca al lupo.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino
Psicologa/psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott. GianMarco Cellini Inserita il 26/10/2016 - 07:43

Cara Elisa buongiorno. E' passato un anno dalla sua richiesta e sinceramente mi auguro che la sua situazione sia migliorata. Ad ogni modo, la risposta alla sua domanda se si possa guarire in età adulta dai disturbi d'ansia è positiva. Gli approcci terapeutici sono molti ed ogni professionista che se ne occupa potrebbe darle suggerimenti e consulenze adeguate.
Quello che personalmente le suggerisco, è un percorso che inizia dalla propria consapevolezza ovvero dalla presa di coscienza del suo stato emotivo sotto ogni sfaccettatura: sono certo che una volta ben chiaro il "qui e ora" della sua vita ogni altro problema è più facilmente affrontabile.
Rimango a disposizione se volesse approfondire.
Dott. GianMarco Cellini