Erica domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Varese

Sogno

Buongiorno Dottore , esattamente l'8 febbraio del 2015 di notte ho sognato una mia cara zia morta che mi donava un uovo.. mentre me lo donava mi disse che mi donava questa nuova vita che sarebbe stata anche d aiuto per poter approcciare alcuni problemi in modo diverso... sempre in questo sogno c erano presenti tutte le mie zie e mia mamma che piangenti osservavano la sorella... io chiesi a mia zia se per caso avesse visto la zia mariuccia ( lei nn era presente nel sogno insieme a tutte le mie zie e a mia mamma) xche nn la trovevamo più. .. lei con aria angelica mi sorrise. . Due mesi dopo questa mia zia Mariuccia pultroppo muore (era malata ma nn pensavamo a una morte coso imminente). A fine febbraio scopro di essere incinta ... tra 20 giorni partoriró la mia bimba.. qualche notte fa.. ho fatto un sogno bruttissimo. . Il funerale di mio figlio che ha tre anni.. sto passando dei giorni molto angoscianti perché il sogno continua a frullati in testa .. il problema è che appena mi sogno svegliata da questo terribile sogno la.mia mente subito pensó che sta arrivando mia figlia forse xche deve succedere qualcosa a mio figlio (ripensando alle.parole di mia zia) sto davvero male .. mi da un consiglio su come posso superare e togliermi dalla testa certe idee? La.ringrazio e mi scuso se mi sono dilungata molto!

Dott. Carlo Casati Inserita il 13/10/2015 - 17:38

Milano - Centro storico
|

Carissima,
Ci sono diverse scuole/indirizzi di psicoterapia. Alcuni danno importanza ai sogni e ne danno interpretazioni, altre scuole assolutamente no. Personalmente, non mi preoccuperei troppo dei sogni, e delle loro interpretazioni, spesso arbitrarie e soggettive. Con tutto il rispetto, preferisco un approccio scientifico ai disturbi psicologici.

DR. Carlo Casati - medico psicoterapeuta - Verona

Dott.ssa Francesca Fontanella Inserita il 12/10/2015 - 20:52

Cara Erica,
il sogno fatto qualche mese fa la ha turbata molto, lasciandole la sensazione di avere una responsabilità nella morte di sua zia. Non è così. Questi pensieri, un pò magici, sono comuni nelle persone che soffrono, che provano spesso senso di colpa e che sono sensibili.

Data la situazione delicata che sta vivendo, è bene che si faccia sostenere ora e dopo il parto, per non strutturare paure rispetto a sua figlia e al suo essere mamma.
Si rivolga al consultorio o ad uno psicologo privato della sua zona e, se possibile, ne parli con la sua ginecologa.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella