Daniele domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 01/09/2015

Caserta

E' ansia?

Salve, mi chiamo Daniele ho 18 anni (quasi 19) e ho un problema che mi sta torturando.
Da circa un anno ho difficoltà a respirare, come se mi mancasse l'aria. Ho cercato di cambiare stile di vita, di avere giornate più movimentate eppure nulla.. Non va via.
Ho cercato in tutti i modi di cacciare via questa mia ansia/paura, ho provato anche con qualche pillola dell'erboristeria ma nulla, non mi sta aiutando, ovvero mi ha aiutato solo i primi giorni.
Dunque, è passato un anno da quando questo problema è iniziato a manifestarsi e ora, in questo mio periodo di vita sto soffrendo di brutto.
I sintomi sono: giramenti di testa, debolezza nelle braccia e nelle gambe, senso di strangolamento, spesso la mia bocca diventa secca per via della mancanza di salivazione.
Questo problema mi sta portando cattivi pensieri che chiaramente contribuiscono a farmi stare male, io non mi capacito se è un qualcosa di psicologico, oppure un problema che deriva da un qualcosa presente nel mio corpo.
Inoltre sono andato a visitarmi, ho fatto analisi del sangue ma mi hanno detto sempre che è tutto apposto.
Attendo risposte, in fretta possibilmente perché sto morendo d'ansia! Grazie.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Carlo Casati Inserita il 09/09/2015 - 16:04

Milano - Centro storico
|

Caro Daniele, molto probabilmente si tratta di un problema di ansia (con attacchi di panico). E' un problema da affrontare con un aiuto psicoterapeutico. Di solito, si risolve bene e relativamente in fretta. Comunque non aspettare, perchè più aspetti che passi da solo (e non succede), più passa il tempo, più fatica farai a liberarti dal disturbo. Ti consiglio di contattare un terapeuta cognitivista.
Saluti.

Dott. Carlo Casati - Verona

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 08/09/2015 - 20:15

Caro Daniele,
hai escluso delle cause organiche, non ti rimane che prendere in considerazione anche un possibile risvolto psicologico.
Cosa è successo un anno fa? Cosa intendi dire quando scrivi di aver cercato di cambiare stile di vita?
Queste ed altre domande ancora mi saltano in mente leggendo il tuo racconto; credo sarebbe opportuno per te valutarle insieme ad un professionista nella tua città.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa - Torino
www.valentinamossa.com
https://www.facebook.com/dottoressavalentinamossa