salavatore domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 19/07/2015

Catania

Depressione

Salve,ho 22 anni e sto passando un brutto periodo della mia vita gia vivo questa situazione da quando ero piu piccolo. Ho subito bullismo fin dalle scuole medie fino ad al quinto superiore per non c'è lo fatta neanche a diplomarmi. Adesso vivo in stato di angoscia ansia esco poco, non mi viene voglia di uscire o di fare qualcosa, inoltre parlo poco anche se sono molto timido tutti mi prendono di mira ,poi non riesco ad essere felice ne a svagarmi tipo quando gli altri vanno a ballare io non ci voglio andare mai perchè so che faro il palo e resto a casa a depremimermi alcuni miei amici mi odiano per questo carattere che o infatti non mi cercano quasi mai perche si annoierebbero con me tranne il mio migliore amico che mi sta piu vicino anche lui mi supplica dai vieni a ballare ti aiuto io ma io nn ci riesco propio sto sempre a casa a piangere infatti so che tutti ci vanno per rimorchiare ma io sono bloccato da queste cose e non ci riesco propio inoltre mi vengono molto difficili provare queste cose non ce la faccio piu non voglio andare neanche più a lavoro o sempre meno voglia di uscire per questi problemi tutti mi rifiutano la vita mi fa schifo sto male.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino Inserita il 22/07/2015 - 13:28

Caro Salvatore,
da quanto scrive si evince chiaramente che lei sta vivendo una situazione difficile. Considerando anche che queste difficoltà sono presenti da tempo, credo che potrebbe esserle utile rivolgersi di persona ad uno psicologo/psicoterapeuta della sua zona, che sono certa potrà aiutarla ad affrontare al meglio la situazione.

In bocca al lupo.

Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino
Psicologa/Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa ILENIA LA FARINA Inserita il 17/11/2015 - 20:58

Ciao Salvatore.
Innanzitutto mi sento di tranquillizzarti. Avere un carattere caratterizzato da chiusura e timidezza è una cosa molto diffusa, spesso generata da particolari situazioni di disagio vissute nel corso della vita. Sicuramente avrà contribuito ad esempio l'aver subìto atti di bullismo. Tuttavia voglio rassicurarti: a volte basta semplicemente guardare le cose da un'altra prospettiva per scoprire ad esempio che le situazioni che ci provocano disagio o in cui crediamo di essere giudicati (negativamente) spesso sono solo nella nostra mente. Ma il solo fatto di pensarle ci blocca, impedendoci di fare ciò che vorremmo e di vivere serenamente la nostra vita. Non è facile fare questo percorso da solo, ma con l'aiuto di un professionista sono sicura che riuscirai a superare tutto e a vivere la tua vita pienamente, senza blocchi e senza rimorsi!
A tal proposito ti consiglio la cooperativa sociale ArtisticaMente Onlus, in cui sono presenti professioniste che in breve tempo potranno aiutarti a raggiungere gli obiettivi che desideri! Puoi trovare tutte le info qui: www.artisticamenteonlus.it
Sperando che deciderai di intraprendere questo percorso per il tuo benessere,
ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua vita!

Dottoressa Ilenia La Farina - Psicologa