Stefania domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 07/07/2015

Catania

Depressione periodica

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Sin da piccola ho avuto periodi di depressione più o meno lunghi, che si alternano a periodi di equilibrio e si presentano o senza motivo o per cause futili. In questi periodi ho difficoltà a relazionarmi con gli altri, il ché peggiora la situazione, ho violente crisi di nervi e mi riesce difficile fare qualsiasi cosa, anche la più banale. La mia paura ad affrontare problemi e persone mi impedisce di andare da uno psicologo, ma questa situazione mi sta portando ad incrinare parecchi rapporti (con amici e con i miei genitori) e credo di aver davvero bisogno di risolvere. Da qualche mese frequento un ragazzo che mi ha aiutata molto, sebbene non conosca questa situazione, aiutandomi ad affrontare le mie paure e le mie difficoltà, ma adesso che il problema si sta ripresentando non me la sento di metterlo al corrente di tutto, sia per non farlo sentire in dovere di aiutarmi che per non rischiare che provi pena nei miei confronti. Spero mi possiate aiutare a capire da dove cominciare per trovare un equilibrio duraturo

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 11/07/2015 - 18:09

Viterbo
|

Cara Stefania,

visto che il tuo stato di malessere dura da parecchio tempo, forse è arrivato il momento di fare qualcosa di concreto per iniziare a stare meglio: consultare uno psicologo di persona.
"Spero mi possiate aiutare a capire da dove cominciare per trovare un equilibrio duraturo"
On-line non possiamo fare ne diagnosi, ne suggerire alcunché: il tuo disagio merita una valutazione accurata e un trattamento specifico.
"La mia paura ad affrontare problemi e persone mi impedisce di andare da uno psicologo.."
invece è proprio quello che dovresti fare.
Per quale motivo hai paura di affrontare problemi e persone?
Tieni presente che le prime fasi di ogni intervento psicologico sono volte alla creazione di un clima accogliente, empatico e collaborativo, quindi troverai sicuramente professionisti che riusciranno a metterti a tuo agio.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott.ssa ILENIA LA FARINA Inserita il 17/11/2015 - 21:19

Cara Stefania,
mi trovo assolutamente d'accordo con ciò che è stato scritto dal Dottor Del Signore. Darti un aiuto serio e concreto on line risulta davvero difficile.. ci sarebbero tante cose da indagare prima, ad esempio capire da dove nascono questi tuoi sentimenti di ansia e disagio, così da poter intervenire alla radice del problema. Rivolgendoti ad un professionista potrai sicuramente raggiungere gli obiettivi che desideri e lasciarti alle spalle le parti di te che ti fanno sentire a disagio.. La tua domanda è stata postata ormai 4 mesi fa, per cui mi auguro che tu abbia seguito il consiglio rivolgendoti ad uno psicologo. Nel caso in cui invece non abbia ancora trovato il "coraggio" di farlo, ti rinnovo l'invito. Solo così potrai risolvere il tuo stato di disagio. Le parole ed azioni di amici, familiari, fidanzati, possono darci molto conforto, ma di sicuro per un cambiamento profondo, come quello che desideri tu, è necessario rivolgersi ad un professionista, che ha tutti gli strumenti per aiutarti! Perchè vivere la vita con paura e disagio quando la si può vivere appieno e serenamente?

Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti consiglio di contattare la cooperativa sociale ArtisticaMente Onlus di Catania (trovi i contatti qui: www.artisticamenteonlus.it) per raggiungere il tuo benessere!

Dottoressa Ilenia La Farina - Psicologa - Catania