Mario domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Non so come cambiare

Ho 20 anni e non riesco a trovare la voglia di fare nulla in cui serva impegno. Soprattutto a livello scolastico, capisco che devo concentrarmi per andare bene, ma nonostante questo non trovo mai la forza di impegnarmi seriamente, anche se dovessi avere un esame il giorno dopo. Finisce sempre che rimando sempre al giorno dopo lo studio, ritrovandomi il giorno prima dell'esame con un sacco di cose da studiare. Alla fine, poi, facendomi prendere da ansia, panico e disperazione, non riesco mai a concentrarmi su quello che sto studiando, rendendo inutile ogni mio minimo sforzo di fare qualcosa. Finisce sempre che prendo risultati insufficienti o molto scarsi. Oltre alla scuola, comunque, anche altre attività che potrebbero aiutarmi a concretizzare quello che desidererei per il mio futuro mi interesserebbero, ma penso continuamente all'alto potenziale di fallimento in cui potrei incorrere, quindi faccio sempre poco o niente per quelli che potrebbero definirsi "passi avanti". Sono disperato, non so come cambiare.

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 02/07/2015 - 19:35

Caro Mario,

se si vuole raggiungere un obiettivo l'impegno è fondamentale, ma se non si riesce a trovare la giusta motivazione tutto diventa difficile.
Forse nel tuo caso potrebbe essere utile rivedere la meta che intendi raggiungere.
>>..penso continuamente all'alto potenziale di fallimento in cui potrei incorrere..<<
Il vero fallimento è spesso la rinuncia.
Che cosa vorresti fare nella vita?
Che obiettivi ti sei messo e quanto ti senti influenzato dagli altri, dalla tua famiglia ecc.?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica