Giulia domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 25/06/2015

Agrigento

Vuole morire, come posso aiutarla ?

Vorrei aiutare la mia ragazza. Ha paura di parlare con un esperto in materia ma ho sentito in ciò che mi ha detto una richiesta di aiuto. Prova piacere nel farsi del male, credo sia davvero masochista, è sempre ansiosa. Ha paura del buio. Spesso si sente sola e si spegne, ha bisogno di smettere di pensare, e quando ne ha bisogno si mette a dormire o prova a distrarsi. Non si piace ne caratterialmente ne fisicamente e credo che questo sia dovuto al non aver mai ricevuto nulla in cambio, ha sempre e solo dato. È curiosa di provare nuovo dolore, questa curiosità potrebbe portarla anche a provare droga pesante se non peggio. Ha passato un periodo autolesionista che temo possa ripresentarsi. Questa sua tendenza a provare sollievo nella sofferenza potrebbe portarla al suicidio, ed è questa la mia paura più grande. Me ne ha parlato esplicitamente, lei trova nella morte il coronamento della vita, la vede come una vittoria, e vuole provarla nel pieno dei suoi giorni anche per non arrivare a 70 anni con una vita mediocre e triste. Vuole morire, farlo senza dare spiegazioni. Ha già tentato il suicidio una volta sotto droghe leggere ed è stata fermata da una sua amica. Cosa potrei fare per farle capire che la morte non è una vittoria quanto più una sconfitta, e cercare di mutare e aprire i suoi pensieri alla vita ? Una mente pessimista può essere raggirata o perlomeno raggiunta ?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 28/06/2015 - 12:05

Viterbo
|

Gentile Giulia,

visto quanto da lei esposto e tenuto conto della gravità di questi comportamenti, credo sia opportuno suggerire alla sua ragazza una valutazione psicologica approfondita, dopo la quale iniziare un percorso specifico di psicoterapia.
Questi atteggiamenti denotano una profonda sofferenza che difficilmente può essere gestita senza l'intervento di un clinico esperto.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica