Ho attacchi di panico e ansia che sfociano in malessere fisico giornaliero che peggiora di giorno in giorno. Fiato corto e morsa alla bocca dello stomaco. Tutto ciò perché tra qualche giorno ho uno spettacolo di danza e ho la fobia di esibirmi di fronte a un pubblico. Un pensiero fisso . Come posso reagire a questa cosa che non potrò evitare? Ho bisogno di aiuto
Buongiorno Paola, innanzitutto le vorrei chiedere se questi attacchi le sono mai capitati prima, magari in forma più lieve, o se sono comparsi in corrispondenza dello spettacolo nel quale si dovrà esibire. Altra domanda riguarda il fatto che lei non possa evitare lo spettacolo: cosa le impedisce di decidere di non esibirsi questa volta, lavorando intanto sul suo stato psicofisico così da essere pronta un pà più avanti? In qualche giorno temo sia molto difficile trovare risposte 'facili' ad una sintomatologia complessa: una modalità, seppur non incisiva sulle cause del suo malessere, potrebbe prevedere l'utilizzo di tecniche di rilassamento. In rete può trovare vari tutorial a riguardo. Se invece volesse affrontare il problema in modo più incisivo, le suggerisco di valutare di intraprendere un percorso psicologico: esistono varie modalità di approccio agli attacchi di panico, ad es. attraverso l'utilizzo dell'EMDR è possibile arrivare a gestirli in un tempo relativamente limitato.
Conferma invio domanda alla Redazione di PsicologiOnline
Ricordati di formulare una domanda specifica; prima di inviare la tua domanda ti consigliamo di effettuare una ricerca tra le domande già inserite, sicuramente troverai già pubblicate delle risposte utili.
Le domande selezionate per la pubblicazione verranno visualizzate nel più breve tempo possibile; Non tutte le domande ricevute verranno pubblicate. Inoltre, ricordati che hai sempre la possibilità di contattare in privato i Professionisti per un consulto. Sii educato e non scrivere tutto in maiuscolo. Sii conciso e diretto nel fare la Tua domanda. Potrai ricevere risposte differenti a seconda dell'orientamento psicologico e della formazione specifica dei professionisti. Questo spazio ti serve per un primo confronto in chiave psicologica. Non aspettarti diagnosi o soluzioni preconfezionate.
Attenzione! E' necessario effettuare il login per poter inviare la tua domanda.
Dopo aver eseguito il login procedi all'invio alla redazione della tua domanda.
Hai rimosso questo preferito! Hai aggiunto questo preferito!
Per poter scrivere un messaggio a questo professionista effettua prima il login oppure contatta direttamente il professionista telefonicamente comunicando di aver trovato il numero nella sua scheda profilo su PsicologiOnline
Per poter aggiungere questo contenuto ai tuoi preferiti, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online
Per poter ringraziare/apprezzare questo professionista, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online