Francesca  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Palermo

Perennemente indecisa

Salve ,
Ho 24 anni e sono perennemente indecisa,
a tal punto che non riesco neanche più a percepire cosa veramente voglio.
Ho avuto una frequentazione questa estate con un ragazzo, una persona possessiva, a tratti violenta psicologicamente con il quale però non siamo mai passati a nessun atto fisico se non baci, nonostante fosse palese la volontà del contrario , poi è tutto terminato perché provavo un senso di ansia perenne con lui.
Da un paio di mesi ho iniziato a frequentare a distanza un ragazzo, che è l’opposto e stavo benissimo, ero serena e abbiamo avuto subito rapporti.
Ho rivisto l’altro ragazzo e ho iniziato istintivamente ,nonostante non volessi ,ad allontanare la persona con la quale mi sentivo.
Fino a ieri che ho accettato il passaggio del primo ragazzo e eravamo quasi sul punto di avere rapporti sessuali, dal nulla, dopo mesi di silenzio.
Non mi sento libera di poter fare sesso con lui, perché pensavo a l’altra persona.
Tutti ripetono che dovrei fare quello che sento, senza pensare troppo, ma non riesco.
Premetto che ho già preso appuntamento con un vostro collega, ma volevo attenuare questo senso di ansia tornata

Dott. Giancarlo Gramaglia Inserita il 17/01/2020 - 11:30

Buongiorno Francesca,

percepisco dalle sue parole un grande senso di angoscia, probabilmente legato alla sensazione di non riconoscere quale sia la sua volontà nella situazione complessa che sta affrontando.
E’ importante ricordare tuttavia che l’ansia è un fondamentale segnale che ci invita ad indagare quali possano esserne le cause alla luce della sua storia di vita.
Leggo che ha già provveduto a contattare un collega per intraprendere un percorso terapeutico e ritengo che il suo svolgimento possa giovarle nell’elaborazione e conduzione della sua indagine personale. Rivolgersi ad un professionista la aiuterà a prendere consapevolezza di quello che desidera dal rapporto di coppia, tenendo conto degli schemi relazionali che ha appreso.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. Giancarlo Gramaglia