Manuele domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 13/05/2015

Venezia

Malinconia pre-post partenza

Buongiorno,
vorrei ricevere aiuto per un problema che accuso ormai da anni, ma ultimamente sta diventando davvero insopportabile per me e per chi mi sta accanto.
Ogniqualvolta che una persona a me cara deve partire, anche se per pochi giorni, comincio a stare male già dal giorno in cui mi viene annunciata la data di partenza di quest'ultima. Il problema ora si sta presentando con la mia fidanzata che dovrà partire dopodomani e sto veramente male. Ogni volta che ci penso mi deprimo e soffro, con pianti e nessuna voglia di mangiare o fare qualsiasi altra cosa. Ogni cosa che faccio o penso mi ricorda lei e sto male.
Quando torno a casa dopo che una persona a me cara parte vedo tutto triste e malinconico. Sento la casa vuota ed è veramente tutto molto brutto. In più per questo venerdì ci si mette anche il tempo che si preannuncia essere piovoso e questo Mi rende ancor più triste.
Vorrei un consiglio da voi per sapere come fare ad affrontare questo problema. Sicuramente mi servirà qualche seduta da uno psicologo, ma quello che chiedo qui è qualche consiglio immediato in vista di questa partenza che avverrà a breve.
Vi ringrazio in anticipo,

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 17/05/2015 - 14:31

Caro Manuele,
è davvero difficile poterti dare un "consiglio immediato" in quanto non conosciamo te e la tua storia.
Il fatto che tale sensazione sia presente da anni nella tua vita mi fa subito pensare che debba essere accuratamente analizzata: intraprendere un percorso con un professionista nella tua città potrà sicuramente aiutarti a comprendere da dove nasca questa forte sofferenza e, successivamente, come poter gestire e superare tali sensazioni negative.
Un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com
https://www.facebook.com/dottoressavalentinamossa