Lorenzo domande di Alimentazione  |  Inserita il 03/12/2015

Motivazione

Ciao mi chiamo lorenzo ho 26 anni, vado per i 27, e da circa 5 anni mi alleno seriamente e mi alimento altrettanto bene, nell ultimo anno pero' dopo una competizione nella quale mi sono piazzato piuttosto bene ho avuto un calo motivazionale sia nell' uno che nell'altro...non ho piu voflia di allenarmi e di mangiare bene, alterno periodi di grande motivazione e abnegazione a periodi di totale nullafacenza, e cio mi fa star male perche' per me lo sport e' tutto cio che mi rende quello che sono...come posso fare per rimettermi in carreggiata?!

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 04/12/2015 - 13:47

San Giuseppe Vesuviano
|

Gentilissimo,

momenti di crisi possono essere ritenuti fisiologici e funzionali alla crescita; quello che, tuttavia, mi fa riflettere è l'attenzione eccessiva che riserva al suo aspetto fisico e al suo allenamento. Consulti uno psicoterapeuta della sua città per un parere e ci tenga aggiornati.

Resto a disposizione
dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e psicoterapeuta a Napoli Soccavo , Melito, Pompei, San Giuseppe Vesuviano (NA)
www.psicodialogando.com

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Inserita il 04/12/2015 - 12:55

Gentile Lorenzo.
intanto è una situazione normale, nel senso che non siamo macchine, pertanto abbiamo necessità di spazi e momenti per rilassarci e abbassare l'intensità degli sforzi.
Potrebbe provare a ritagliarsi momenti della giornata o della settimana nei quali dedicarsi ad altro, abbassando i ritmi e gli sforzi. Lo spazio e il tempo dedicato a rilassarsi potrebbe farle recuperare le energie che le servono per gli impegni.

Qualora questa strategia non dovesse essere sufficiente, le consiglio dei colloqui motivazionali con uno psicologo.
Serviranno a comprendere le ragioni del calo, i significati che Lei sta dando agli impegni che ha preso e alcune strategie per avere una "benzina" motivazionale, tutte le volte che le serve.

Cordialmente,
Dott.ssa Anna Patrizia Guarino
Psicologa, Roma
www.nonosolofreud.it