studi Cognitivi Casertani   Centro di Psicoterapia

  •  CE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
Aree di competenza:
  • Ansia

   Descrizione del centro

Studi Cognitivi Casertani - Psicologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, grazie alle diverse competenze professionali dei componenti e alla supervisione del dottore Emanuele Del Castello, offre un servizio diversificato volto a rispondere alle molteplici esigenze dell'utenza.
Lo Studio si occupa di sostegno psicologico, valutazioni psicodiagnostiche e di cura con il ricorso a tecniche di stampo cognitivo-comportamentale ad oggi riconosciuto come il trattamento di elezione per diversi disturbi, così come attestano i documenti diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Il rigore scientifico non è l'unico aspetto peculiare della Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) che risulta anche orientata allo scopo (il terapeuta ed il paziente insieme stabiliscono gli obiettivi e il piano di trattamento della terapia a partire dalla formulazione di una diagnosi), pratica e concreta si focalizza su problemi psicologici concreti che minano la qualità di vita della persona.

La Psicoterapia cognitivo-comportamentale prevede l'integrazione di due diverse forme di terapia:
a) La Psicoterapia Comportamentale, volta ad aiutare la persona a modificare la relazione esistente tra le situazioni o gli eventi che creano disagio e le reazioni emotive e comportamentali che la persona è solita mettere in atto in tali circostanze. La modifica avviene attraverso l'utilizzo di tecniche specifiche che mirano all'acquisizione di modalità di risposta alternative e al fronteggiamento attivo delle situazioni temute e degli stati di disagio attraverso l'esposizione in vivo o covert (tecniche immaginative);
b) La Psicoterapia Cognitiva pone attenzione al processo cognitivo che genera malessere cercando di individuare i pensieri automatici, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà concomitanti alle emozioni negative vissute dal paziente, correggendoli e arricchendoli mediante altri pensieri più funzionali al benessere del paziente.

Dove siamo? Via Ficucella, Maddaloni, Caserta.
Chi Siamo?

Dott.ssa Valentina Scoglio, psicologa, psicodiagnosta, spec. in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso SPC di Napoli.

Dott.ssa Maria Staiano, psicologa, psicodiagnosta, spec. in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso SPC di Napoli.

Dott.ssa Angela Vigliotta, psicologa, psicodiagnosta, spec. in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso SPC di Napoli.

   Percorsi di crescita

il centro non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

il centro non ha ancora inserito approcci terapeutici...
Indirizzo studio studi Cognitivi Casertani