Serena Rubechini

Dott.ssa Serena  Rubechini  Psicologa Psicoterapeuta albo #6127 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  9
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Serena Rubechini, psicologa e psicoterapeuta, e ricevo a Firenze sia in zona centro che in zona Firenze sud (Bagno a Ripoli).

Svolgo sedute, sia individuali che di coppia, con adulti (a partire dai 18 anni di età).

Ho scelto la Psicoterapia della Gestalt come approccio terapeutico in quanto ritengo che nella sua pratica ponga in particolar modo l'attenzione a come aiutare le persone ad entrare in contatto con loro stesse, con le loro emozioni, con i loro bisogni e con le risorse che hanno a disposizione per soddisfarli.

Il mio lavoro si rivolge, quindi, a tutte quelle persone che vivono stati di ansia e panico, sensazioni di bassa autostima ed insicurezza (nel lavoro e nella vita privata), stress o depressione, a persone che patiscono per difficoltà relazionali ma anche a persone che si trovino in difficoltà di fronte a quei passaggi esistenziali in cui possiamo trovarci normalmente nella vita (quali conflitti, separazioni, genitorialità, lutti, gravidanza, menopausa, anzianità..) o ancora, in senso più ampio, a qualsiasi persona che ricerchi un maggiore benessere e voglia migliorare la qualità della propria vita.

Dietro ad un malessere o ad un sintomo (come l'ansia ad esempio), si nasconde spesso la poca consapevolezza che abbiamo di ciò che si muove dentro di noi e che sta chiedendo di essere ascoltato, un mondo interno pieno di risorse, per lo più sconosciute, e di ostacoli che ci frenano, alle volte proprio ci bloccano. Quando questo succede, è facile sentire una serie di sensazioni (ansia, angoscia, tensione, inadeguatezza, colpa) e di emozioni (rabbia, paura, vergogna, dolore) anche molto spiacevoli che possono arrivare ad invalidare notevolmente la qualità della nostra vita è delle nostre relazioni.

Mi piace pensare che il mio compito sia soprattutto quello di aiutare le persone a conoscere il proprio mondo interno, ciò che vogliono veramente fare della propria esistenza e come possono realizzarlo, quali nuovi comportamenti decidere creativamente di mettere in atto, quali nuove opportunità emotive e cognitive di conduzione della propria vita scegliere, cosa gli è di ostacolo e quali sono le grandi risorse a disposizione.

Se impariamo ad ascoltarci, a riconoscere le nostre emozioni e sensazioni più vere, i nostri bisogni più autentici, e cosa ci è di ostacolo a soddisfarli allora possiamo trovare il coraggio di cambiare qualcosa di importante nel modo in cui ci muoviamo nel mondo e nelle nostre relazioni.

Indirizzo studio Serena Indirizzo studio Serena
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività
  • Orientamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt

  Richiedi appuntamento