Sara Lorenzetti

Dott.ssa Sara  Lorenzetti  Psicologa Psicoterapeuta albo #5708 - Toscana

  •  LU
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Come psicologo e psicoterapeuta di formazione umanista considero primariamente la persona nel qui ed ora e nella sua totalità psicofisica, con i suoi bisogni e desideri. L'Analisi Bioenergetica a cui faccio riferimento nel mio lavoro clinico è una tecnica di terapia che integra il lavoro sul corpo a quello verbale/analitico. Il corpo infatti è il principale teatro delle nostre emozioni. Lo dimostra il fatto che i miglioramenti che avvengono nel solo corpo o nella sola mente avranno poche probabilità di resistere. Dunque, il primo passo verso il cambiamento è quello di riconnettersi con il proprio corpo, troppo spesso ignorato e a volte disprezzato, il quale richiede invece di essere accettato e sentito. Esso è il luogo dove risiedono le emozioni, l'energia vitale, il respiro. Questo contatto può, almeno inizialmente, addirittura spaventare ed essere doloroso, dato che si impara presto nella vita, da bambini, a soffocare le emozioni in vari modi: respirando superficialmente invece che profondamente, serrando la gola e parlando con un filo di voce, irrigidendo i muscoli, “tirando il petto in fuori e la pancia in dentro”… perdendo così buona parte della capacità di ridere e piangere di pancia e di sentire la vitalità del corpo e delle emozioni. La bioenergetica permette di sentire ed accogliere le rigidità del corpo in modo da far riaffiorare le sensazioni, le emozioni e la gioia di sentirsi vivi. Tutto ciò può avere un'influenza positiva sull'energia dell'individuo e quindi sul suo umore, sulle sue relazioni e sulla sua vita lavorativa.

Attraverso percorsi di crescita personale individuali e di gruppo, l'obiettivo del mio lavoro è dunque quello di incrementare e favorire il Benessere Psicofisico dell'individuo, nonché l'acquisizione di un miglior equilibrio e capacità nella gestione delle difficoltà personali. In particolare mi occupo di:

- Percorsi di sostegno in concomitanza di momenti particolari dell'esistenza individuale e/o familiare (problematiche legate a fasi del ciclo di vita quali adolescenza e menopausa, matrimonio, separazione, nascita di un figlio, un lutto);

- Gestione dello Stress e dell'Ansia, anche attraverso tecniche di respirazione e di rilassamento;

- Corsi di Training Autogeno;

- Esercizi di Bioenergetica

Indirizzo studio Sara
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Analisi bioenergetica
"La vita non e' aspettare che passi la tempesta, ma imparare a danzare sotto la pioggia". (Gandhi)