Monica Mazzini

Dott.ssa Monica  Mazzini  Psicologa Psicoterapeuta albo #4210 - Lombardia

  •  BS
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Il mio operare quotidiano è guidato da vitale interesse e passione, amo incontrare le persone che vogliono condividere con me le loro storie e le loro emozioni. Mi considero debitrice a loro del mio costante arricchimento personale e professionale.
La mia idea guida è che ognuno sa cosa è meglio per sé. Il mio approccio è guidato dal massimo rispetto per la competenza di ogni singola persona che incontro. " Il mio cliente è per me il mio miglior collega". Il mio è un lavoro a quattro mani, basato sul l'ascolto attento e rispettoso, il mio cliente porta il suo mondo affettivo,  io gli strumenti per decodificarlo, in modo tale che il mio cliente possa diventarne padrone.
Il mio lavoro
I miei clienti non sono per me "persone malate" da curare, ma persone che hanno imparato a porsi nel mondo in un determinato modo, e, se  questa modalità è stata funzionale in un momento specifico della loro vita, ma ora risulta dannosa.
Fulcro del mio lavoro è la convinzione che le persone abbiano dentro di sé le competenze e le capacità atte a farle uscire dalla situazione di stallo in cui talora vivono, il mio lavoro consiste nel far luce su queste competenze e nel rivitalizzare, attraverso lo sviluppo della piena consapevolezza del proprio modo di funzionare affettivamente.

Quando una persona arriva al mio studio gli propongo un percorso per fasi. La prima fase e' la psicodiagnosi.
Cosa è la psicodiagnosi?
La psicodiagnosi è il percorso iniziale, di prima conoscenza, che aiuta il cliente a capire l'origine e la natura del suo problema. Il cliente arriva con un sintomo, che è un po' come un campanello d'allarme, la psicodiagnosi aiuta a capire qual è il funzionamento emotivo alla base del sintomo, quindi a capire su quali aspetti di sé bisogna lavorare, per eliminare il sintomo, ma soprattutto per stare globalmente meglio.
E' utile altresì, perché permette al cliente di capire concretamente la natura del lavoro psicologico, e al terapeuta di capire quale percorso può essere più adatto a quel cliente.
Questo breve percorso dura 4 incontri, ed è propedeutico all'inizio di un percorso di psicoterapia.

la seconda fase e' la psicoterapia. Questa viene proposta se ritenuta utile al cliente e se il cliente ha le risorse emotive per trarne beneficio

La psicoterapia è un percorso di crescita e di cambiamento. E' un viaggio fatto con una guida esperta che ti accompagna dove tu vuoi arrivare.
La psicoterapia aiuta a capire il proprio funzionamento emotivo e a modificare quegli aspetti che ci fanno soffrire e non ci piacciono.Il cliente porta il materiale, il terapeuta gli strumenti per capire. Dal punto di vista pratico, la psicoterapia implica un impegno fisso per un periodo abbastanza lungo.
Il metodo di lavoro si basa sulle libere associazioni: ovvero dire ad alta voce quello che passa per la mente, senza nessuna censura o ordine logico. Questo metodo permette al terapeuta di comprendere come funziona il cuore e di esplicitarlo al paziente, attraverso le interpretazioni. Il paziente in questo modo acquisisce padronanza e competenza emotiva
 

Nel mio studio effettuo anche colloqui di sostegno ai genitori.

Sono colloqui mirati a fornire ai genitori gli strumenti emotivi per comprendere quei comportamenti "problematici" dei bambini, e a rispondere adeguatamente ad essi. Aiutano i genitori a diventare il miglior "terapeuta" per il proprio figlio, stimolando in loro la capacità di mettersi nei suoi panni, e di vedere il mondo con i suoi occhi.
Implicano dei colloqui con entrambi i genitori a cadenza quindicinale o mensile, a seconda dei casi.

 

Indirizzo studio Monica
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
" Per fare un arcobaleno non basta il sole, serve anche la pioggia" Marcia Grad Power